Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 7 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Ecos
    Membro

Buongiorno.

Sottopongo il mio problema. Uomo, 53 anni

Diagnosi : rosacea.

Cute mista ipersensibile,anche per reazione a creme  (metronidazolo, acido azelaico, antirossori ecc ecc), solari e detergenti vari usati in questi anni.

Naso e mento: arrossati, iniziale rinofima, pori dilatati e iperproduzione di sebo, capillari naso trattati con un certo successo con laser. Sporadici comedoni e pustole.

Ho provato crema 2S e crema lenitiva, ma sembrano aumentare la produzione di sebo

Quale detergente usare? E’ possibile tenere sotto controllo rinofima,  rossore ed eccesso di sebo?

Cordiali saluti e grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, rosacea e rinofima non sono certo facili da trattare tuttavia i migliori risultati si hanno utilizzando  Crema 2 S la sera e Crema Lenitiva di giorno. Questi prodotti non fanno aumentare la seborrea ma occorre applicali in piccola quantità con lungo massaggio. La secrezione sebacea è una funzione comandata dagli ormoni e non è possibile controllarla. Come detergente  il consiglio è di usare Base Lavante Eudermica, non irrita e non sgrassa troppo la pelle quindi non induce il rebound sebaceo come fanno i comuni saponi.  Un caro saluto DermaClub Forum

Ecos
    Membro

Gentile dottore, grazie per la pronta risposta. Metterò in atto  quanto consigliato. Avrei un’ultima domanda: Crema 2S e crema lenitiva vanno applicate su tutto il volto o solamente sulle zone più arrossate (nel mio caso naso e mento)?

Grazie di nuovo e cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, i prodotti suggeriti si applicano solo sulle aree di infiammazione arrossamento. Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.