Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 5 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Cristina
    Membro

Salve gentile staff DermoClub,

è da ottobre 2015 che utilizzo continuamente il micropeeling Glicosal (lo scorso inverno combinato, ora semplice), e utilizzo solo trucco minerale. Devo dire che ho avuto ottimi risultati (anche se perdurano macchie rosate anche vecchie di più di un anno). Ora, complice lo stress, ho avuto una piccola ricaduta (poco, ma per me molto frustrante in considerazione del fatto che mi ero abituata a una pelle finalmente sana). 

Voi dite che lo stress fa male alla pelle e avete ragione, ma vedere una recidiva peggiora il mio stress come un serpente che si morde la coda. Ma allora non c’è una soluzione all’acne? Lo stress non è facilmente controllabile.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Cristina, hai ragione a lamentarti  tuttavia è proprio lo stress il motore dell’Acne Tardiva come hai constatato e DermaClub lo dice da sempre. E’ vero che lo stress non è gestibile più di tanto ma occorre fare di tutto per non farci colpire in pieno oppure riuscire a dissipare le energie negative dello stress. Quando capitano queste riaccensioni di Acne occorre passare ancora al Micropeeling Combinato. In questi casi aiuta molto la Terapia Fotodinamica che tuttavia è ancora poco diffusa ( e a volte eseguita male). Un caro saluto DermaClub Forum

Cristina
    Membro

Non credo che il mio caso sia da terapia fotodinamica, l’infiammazione è poca, ma sono tanti i comedoni chiusi che danno alla pelle quell’aspetto irregolare e che non vorrei si trasformassero tutti in brufoli infiammati! Sono molto avvilita perchè è da 13 anni che lotto contro l’acne e credevo di averla “assopita”.

Ho ricominciato Airol e ora ho fastidio e bruciore al viso. 

Cristina
    Membro

Nell’arco di una settimana mi sono riempita di comedoni chiusi e microcistine. Si trasformeranno tutte in brufoli attivi? Non sopporterei una nuova fase di peggioramento! E’ necessario che maturino tutte o possono superficializzarsi senza infiammarsi? Io questa storia del peggioramento iniziale non l’ho mai capita (o meglio accettata) e iniziale non direi dato che non avevo smesso un giorno di utilizzare Glicosal. Così il mio stress aumenta di ora in ora! Ditemi che non usciranno tutte sotto forma di brufoli.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Cristina, è vero che se non c’ è infiammazione la Fotodinamica non è indicata. Prosegui con il Micropeeling e penso che tu sappia che Airol non ha il contagocce e occorre averne uno per calcolare le 7 /10 gocce altrimenti se ne usa troppo. I comedoni chiusi sotto Micropeeling non evolvono i Acne e si eliminano man mano nel tempo.  Un caro saluto DermaClub Forum

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Cristina, assolutamente no , sotto Micropeeling i comedoni  chiusi maturano e si eliminano senza passare dalla  follicolite. Confido che tu non abbia messo creme sul volto o cosmetici in crema o olii.

Un caro saluto DermaClub Forum

Cristina
    Membro

Non faccio uso di creme da tantissimo tempo. Ma cosa intende per “maturare”? che aspetto assumeranno? Scompariranno da soli? Mi sembrano più in superficie e di numero maggiore da quando martedì ho fatto la prima applicazione di airol (si uso il contagocce come da voi consigliato). Scusate le troppe domande, ma non ho più un dermatologo di fiducia date le terapie incongrue prescrittemi in passato. Grazie per l’aiuto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Cristina, bene per il non uso di creme. Il Micropeeling superficializza i comedoni e microcisti che poi vengono eliminati per desquamazione. Quindi dopo l’inizio del trattamento comedoni e microcisti si vedono di più perchè più superficiali. Avanti così.  Un caro saluto DermaClub Forum.

Cristina
    Membro

Gentilissimi,

ho ripreso come da voi consigliatomi l’Airol una volta a settimana. Ora noto che nei giorni successivi all’applicazione i comedoni bianchi appaiono più evidenti e di numero superiore. E’ dovuto alla loro superficializzazione?

Inoltre volevo chiedervi un parere sul rapporto acne e primavera. Io noto sempre un peggioramento con l’arrivo della primavera, tanto più quanto l’inverno è stato particolarmente freddo e improvvisamente salgono le temperature come quest’anno. Voi che ne pensate?

Grazie come sempre.

Saluti 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Cristina, ora con Airol il processo di superficializzazione è più evidente ma va bene così. E’ vero un pò per tutti, la primavera fa peggiorare l’Acne.

Occorre quindi proseguire con il trattamento  pensando che poi in estate la cose migliorano anche spontaneamente.  Un caro saluto DermaClub Forum

Cristina
    Membro

E’ da un mese che ho ripreso il micropeeling combinato, ma le cose non vanno per il meglio: alcuni comedoni si sono infiammati, altri sono spontaneamente regrediti, altri sono ancora lì, ma soprattutto ne sono spuntati di nuovi e numerosi sulla fronte che prima era liscia. A questo punto penso che lo scorso anno quando iniziai il micropeeling e in breve l’acne si spense, fu solo una coincidenza e adesso sono destinata a una nuova recidiva che non risponde alla terapia (la mia acne non ha mai risposto alle tradizionali terapie – retinoidi, benzoilperossido, antibiotici – e alle terapie ormonali – pillole estroprogestiniche e ciproterone acetato).

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Cristina, quanto pessimismo!  Non hai un acne speciale hai solo abbandonato il Micropeeling  troppo presto, cosa che a posteriori non avresti dovuto fare. Ora sei nella piena fase di espulsione dei comedoni chiusi che non vedevi e che ora si vedono perchè superficializzati, avanti così un altro mese e torni a “pulirti” di nuovo. Alle altre terapie non hai risposto perchè non erano terapie. Ricordati poi di seguire le indicazioni DermaClub su trucco e strucco e il non uso di creme. Un caro saluto DermaClub Forum

Cristina
    Membro

Ma io non avevo abbandonato il Micropeeling: è questa la ragione del mio pessimismo! Quest’estate, dato il sole, ero semplicemente passata al micropeeling semplice, abbandonando l’Airol, e quest’autunno ho continuato con il semplice essendo la pelle “pulita”. In ogni caso penso che sia stato un periodo di stress (esami, problemi di salute di persone care) complice il cambio di stagione a causarmi questa recidiva.

Una curiosità: 4 anni fa mi prescrissero la sequenziale inversa (1/4 di Androcur 50 mg nei primi 10 giorni di pillola) per 6 mesi e la mia acne esplose letteralmente, diventano un acne di grado severo. Nessun medico mi seppe allora dare una spiegazione, continuando a ribadire che la mia acne è di natura ormonale, dato l’aspetto “micropolicistico” delle ovaie e l’età non più adolescenziale; ma io non ho più creduto a questa diagnosi dato il fallimento della terapia e ho cercato altre strade. Voi di Dermaclub, al di là del fatto che sconsigliate terapie di questo genere, come spieghereste non solo il fallimento ma addirittura il netto peggioramento?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, DermaClub sostiene che l’Acne Tardiva non abbia nulla a che vedere con gli ormoni ma solo con lo stress perchè abbiamo analizzato molti casi in cui l’introduzione della pillola ha peggiorato l’Acne ed erano tutti soggetti con mestruazioni regolari e dosaggi ormonali nella norma. In questi casi il peggioramento Acne si spiega perchè quando si aumenta il livello degli ormoni con l’assunzione della pillola contemporaneamente si potenzia   la  risposta acneica allo stress , di qui il peggioramento. Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.