Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Fabrizio
    Membro

Egregio Prof. Monti,

venni da lei la scorsa estate afflitto da problemi di orticaria. Mi prescrisse il flunagen che assunsi per 4 cicli. Alla conclusione la patologia sembrava sconfitta salvo sporadiche formazioni di pomfi. L’inverno è trascorso abbastanza bene salvo un’influenza a causa della quale fui costretto ad assumere paracetamolo ed antibiotico ma senza alcun conseguente problema di orticaria. Due settimane fa, causa bel tempo, ho trascorso una giornata all’aria aperta esposto al sole. La sera ed il giorno seguente mi sono comparsi pomfi in maniera consistente anche con dolori articolari. L’indomani successivo il fenomeno era scomparso nuovamente. Lo scorso week end ho ripetuto la giornata all’area aperta, ma sta volta le conseguenze per l’orticaria sono state ben diverse visto che in settimana ho contratto un virus intestinale e successivamente, causa contrattura lombare – all’esito della manipolazione del fisioterapista  – e del conseguente forte dolore ho dovuto assumere il co_efferalgan (paracetamolo e codeina). Ho precauzionalmente, già da domenica iniziato un nuovo ciclo di flunagen abbinato con il robilas al bisogno. Le chiedo quindi se sia opportuno continuare con flunagen ed eventualmente robilas e per quanti cicli oppure, previa sua visita, pensare di adottare altre tipologie di terapie/farmaci.

Grazie  

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Fabrizio, sai bene che se assumi Parcetamolo o un FANS l’ Orticeria si riattiva di nuovo. Sull’articolo  Orticaria del sito è presente l’elenco completo dei farmaci vietati per Orticaria. Il tragicomico è che hai usato parcetamolo prima per influenza dove non ha alcun effetto e poi per dolore dove paracetamolo non è un antidolorifico. Purtrppo è generalizzata la percezione che l Paracetamolo sia “buono” e  ” faccia bene” . In realtà è uno dei farmaci più inutili e insidiosi. Vedi Orticaria. Ora procedi con i cicli  di Flunarizina e poi ci risentiamo. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.