Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 3 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    paolotta
    Membro

Buonasera,

mio figlio di 5 mesi presenta da una decina di giorni dei pomfi evanescenti e migranti (cambiano posizione) solo su gambe e braccia, senza febbre. In un primo momento ho pensato ad una reazione allergica dovuta a qualche alimento mangiato da me e trasmesso con il latte, ma nonostante una dieta in bianco i pomfi non sono andati via. Allora ho pensato che magari poteva essere qualche animaletto presente nel materasso (siamo stati in vacanza e abbiamo rimontato il lettino della cuginetta che ha 7 anni). Ma ad oggi non sono ancora passate. Sembrano le classiche bolle da morso di insetto. Per il momento sto applicando solo halicar della Loacker. Cosa posso fare per risolvere il problema?

post-294-0-16749800-1493840218_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la causa più frequente d’orticaria è l’assunzione di farmaci che in questo caso possono essere stati assunti anche dalla madre come  Paracetamolo e altri antinfiammatori. Gli alimenti invece non sono quasi mai in causa. Altre svariate cause possono essere in gioco ma negli esami del sangue non c’è mai alcuna traccia per cui è inutile farli. L’atteggiamento è quello di osservazione: nella maggioranza dei casi l’ Orticaria infantile regredisce da sola. Il secondo passo è somministrare un antistaminico. Mentre applicare crema sulla pelle non ha alcun senso perchè le lesioni sono migranti. Quindi il consiglio è di non fare alcunchè e attendere. Un caro saluto MMxDC 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.