Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 3 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Arv
    Membro

Buongiorno Prof,

saltuariamente soffro di prurito discontinuo  alle orecchie. 

Qualche tempo fa un otorino mi diagnosticò eczema dei condotto  e mi prescrisse:

– lavaggi auricolari con soluzione borosalicilica

– acqua depurata gr 1000

– ac borico gr 15

– ac salicilico gr 15

– Monoderma E5 2 volte die x 10 gg

A parte il monoderma che ho trovato valido, l’acqua mi faceva prudere moltissimo l’orecchio quindi l’ho sospesa.

La Vit E so essere molto valida e a questo proposito le chiedo un consiglio, la riprendo oppure lei ha un consiglio migliore?

Grazie e saluti cordiali

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’eczema del condotto auricolare , quello che fa prurito, è in realtà una Dermatite Seborroica e come tale va trattata con Crema 2 S da applicare la sera nei periodi di prurito.  E’ curiosa la preparazione suggerita dall’ otorino perchè l’ ac salicilico non si scioglie in acqua e la crema alla vit E non ha alcuna indicazione. Un caro saluto MMxDC

Arv
    Membro

Gentile, l’eczema del condotto auricolare , quello che fa prurito, è in realtà una Dermatite Seborroica e come tale va trattata con Crema 2 S da applicare la sera nei periodi di prurito.  E’ curiosa la preparazione suggerita dall’ otorino perchè l’ ac salicilico non si scioglie in acqua e la crema alla vit E non ha alcuna indicazione. Un caro saluto MMxDC

Grazie prof, gentilissimo come sempre!

Applico con un dito la crema 2S all’interno del padiglione dove fa prurito facendo attenzione a non farla andare oltre vero?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non preoccuparti se la crema scende nel condotto , si utilizza anche in questa sede. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.