Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 3 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Vale6180
    Membro

Buongiorno! Sono nuova del forum..ho visto tante discussioni sulla dermatite atopica e ho capito che seguendo i consigli del pediatra, ho sempre sbagliato a trattarla! Ho due bambini di 3 anni e 10 mesi. La prima soffre di dermatite atopica (secondo il pediatra) da sempre; le eruzioni si manifestano da ottobre a maggio e poi regrediscono. Sono coinvolte esclusivamente le guance. Premetto che la bimba ha una cardiopatia congenita (operata ma non risolta in via definitiva.. prende diversi farmaci: cardioaspirina, carvedilolo, coumadin). Non ha mai avuto prurito, non si è mai grattata. L’ho trattata nel corso degli anni 3 volte per una settimana con cortisone…poi con creme idratanti e a volte con creme a base di ossido di zinco. Allego una foto… adesso in questo mese sta regredendo… la colorazione violacea di fondo credo sia dovuta alla circolazione periferica non proprio ottimale. La domanda che dovevo farvi é se secondo voi é dermatite (i segni piu rossi sembrano essere in corrispondenza di dove appoggia il ciuccio) e come dovrei trattarla, grazie.

Il bimbo di 10 mesi ha da qualche settimana un’eruzione sulla coscia sinistra che è andata via via aumentando…non gli ho ancora dato il cortisone, ma solo crema idratante. Neanche lui sembra avere pruriti, non si gratta e non sembra più nervoso (sta mettendo i denti) Allego anche per lui una foto!

Grazie in anticipo per la risposta!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, purtroppo le immagini non sono pervenute tuttavia poso dire che se ti abitui a non lavare il volto o il corpo dei figli ma semmai a sanitizzare la pelle con soluzione di Permanganato di potassio e se ti abitui a non applicare creme idratanti ma semmai Crema Lenitiva , le cose andranno meglio. Leggi sul sito come si gestisce la DA.  Un caro saluto MMxDC

Vale6180
    Membro

Buonasera

Grazie per la risposta, farò come mi avete indicato.

Nel frattempo ho capito come allegare le immagini e così ve le mando comunque, magari mi potete dare altri suggerimenti!

Grazie ancora

post-305-0-02637900-1494796830_thumb.jpg

post-305-0-54086500-1494796868_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, ho ricevuto e visto le immagini, si tratta di DA non grave e quindi con i lavaggi a “secco” e con l’uso di Crema Lenitiva  oltre che l’esposizione al sole indiretto otterrai la remissione completa. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.