-
AutorePosts
-
Maggio 14, 2017 alle 10:31 pm #21269
marcosMembroBuonasera, sono un’uomo di 47 anni
da oltre 5 mesi soffro di orticaria pero il problema non è continuo ma sono episodi soprattutto di edema labiale quasi con una cadenza settimanale, mi capita quindi solo di sera o di notte svegliarmi con un labbro gonfio alla mattina , il problema si risolve in mattinata o alla sera al massimo, a volte avverto un pizzicore e poi inizia il gonfiore infatti la prima volta ho pensato fosse stata una puntura di insetto, per i primi due mesi non ho assunto nessun farmaco se non occasionalmente zirtec e una sola volta un bentalan perchè avevo difficoltà a respirare anche se forse era magari solo mal di gola,
ho fatto poi circa 2 mesi fa test delle Ige risultando allergico a diverse sortanze, acari muffe epitelio del gatto polline di panatara e cipresso, le IGE TOTALI sono a circa 450 il Dermatologo ha concluso che si tratta di orticaria idiopatica e da circa 2 mesi sono in cura con TELFAST.
premetto che ho avuto un po’ da sempre problemi allergici stagionali ecc ma poco forti e non ero mai ricorso ad antistaminici, ora nonostante il TELFAST ho avuto altri episodi che sembrano quasi da sfregamento o da contatto.
Molto probabilmente anche se ne il dermatologo ne il mio andrologo lo ha confermato la causa scatenante dell’orticaria è stata una terapia ormonale sostitutiva a base di testoviron che ho fatto per diversi mesi infatti durante la terapia ho cominciato ad avere dei “fatidi” che andavano dall’acne al prurito. il primo episodio di edema labiale è concomitante però con l’inizio della terapia con gonasi in abinamento con nolvadex come antiestrogeno; di fronte alla comparsa di queste reazioni su consiglio dell’andrologo abbiamo sospeso tutti i farmaci, (da 5 mesi)pero i problemi sono rimasti. Vorrei sapere se la mia “diagnosi” è giusta e se il mio problema ora e irreversibile, come posso contattarvi?
Maggio 15, 2017 alle 1:15 pm #21270
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, nell’ Orticaria le allergie non sono la causa così come le IgE alte e difficilmente sono stati i farmaci prescritti dall’andrologo. I farmaci sono però la prima causa di Orticaria Cronica e sono elencati sul nostro sito all’articolo sull’ Orticaria. Questi farmaci sono vietati . Come potrai leggere nell’articolo gli antistaminici non curano l’ Orticaria ma sono solo dei sintomatici quindi occorre passare a farmaci più attivi. Io consiglio sempre di iniziare con i cicli di fFunarizina secondo lo schema riportato e dopo aver sentito il proprio medico curante. Un caro saluto MMxDC
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.