Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 3 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Marilena1982
    Membro

Buonasera. Mia figlia di 5 mesi ha sviluppato da una decina di gg, una forte dermatite sul collo, petto e addome. Ho usato ossido di zinco, neoviderm, crystacide ed ora garze di fitostimoline sul collo e triderm ag su petto e addome, per il momento con scarsi risultati, anche perché è difficile tenere la pelle asciutta, in quanto la bimba è piccola e cicciottella. Lo sfogo cutaneo è iniziato 2 gg dopo la somministrazione di un vaccino. Allego foto. Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Marilena, trattare la DA in questa sede è tutt’altro che facile. Si parte dal concetto che la bimba non va lavata dove ha la dermatite e non si applicano creme  o olii perchè favoriscono la macerazione cutanea e quindi la DA. Per la Pulizia della parte dermatitica sin utilizza la soluzione di Permanganato di potassio ( vedi sul sito come si f a per la soluzione e per l’utilizzo). Poi dopo la detersione con il disinfettante si applica un velo di Unguento ai PEG.  Infine si sta attenti che il bere o il mangiare non finisca nel collo.  Se incontri problemi nel trattamento riscrivi.  Un caro saluto MMxDC

Marilena1982
    Membro

Purtroppo le farmacie dove abito io mi dicono che è vietato vendere il permenganato. Ho comprato disintyl può andare bene lo stesso? Che unguento devo comprare? Io ho bioclin crema per la dermatite atopica. Grazie per la disponibilità

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, questa del farmacista non l’avevo ancora sentita. Ti conviene spostarti in zone dove i farmacisti sono più attenti alle esigenze di medici e pazienti.

Il Disintyl non   va bene  in questo caso e ti consiglio di procurarti il  Permanganato che poi ti serve anche per la detersione dall’area del pannolino. La detersione e l’ applicazione di Unguento ai PEG si esegue di solito una sola volta al giorno ma in alcuni acuti casi può essere fatta anche mattino e sera mettendo però pochissimo unguento e massaggiando molto.  Un caro saluto MMxDC

Marilena1982
    Membro

Dopo che hanno visto mia figlia, hanno accettato di prepararmelo ma solo se porto la ricetra bianca perché essendo un veleno loro lo devono scaricare. Speriamo che la pediatra non faccia obiezione

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, peccato che non sia un veleno ma solo un reagente chimico da non ingerire come tutti gli altri reagenti. Purtroppo alcuni  farmacisti anno idde preconcette  che non è facile modificare. Speriamo che il proselitismo sull’ uso di permanganato faccia cambiare idea anche ai farmacisti conservatori. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.