Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Jackpepette
    Membro

Buongiorno, dopo 6 mesi circa di micropeeling combinato la mia pelle ha iniziato ad impazzire, la macchiolina sulla fronte è diventata gigante e tutte le macchie (zigomi e fronte) sono diventate scurissime tendenti al grigiastro, in più la pelle desquamava ed era sempre irritata.

Ho interrotto per 1 mese il micropeeling e la pelle è tornata a posto ma le macchie sempre scure. Ho ricominciato il micropeeling combinato (sono al 4 gg di glicosal) è noto già uno schiarimento.

Mi trucco solo con fondotinta minerale neve cosmetic.

La mia domanda è: perché mi sara capitato che la pelle è impazzita e ho avuto una nuova macchia?

Con una pausa di 1 mese ho interrotto la cura inficiandola o i benefici li avrò lo stesso?

Posso usare autoabbronzante gocce miracolose collistar o scuriscono le macchie?

Allego 2 foto, la prima è di quando la pelle è impazzita, la de onda è recente

Vi ringrazio!

Melania

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Melania, succede spesso che nell’ansia di guarire presto si esageri con il Micropeeling procurandosi vere e proprie  “bruciature” da acidi . In questo caso la pelle diviene grigiastra  e alla paziente sembra che il Melasma sia peggiorato . Invece basta sospendere per un pò il Micropeeling e tutto torna normale . Poi quando si ricomincia occorre prestare attenzione a non esagerare ne con le gocce ne con lo sfregamento.  Quindi la pelle non è impazzita e non hai avuto nuove macchie. Comunque tutto bene hai solo perso un mese di miglioramento. L’autoabbronzante che ossida le proteine dello strato corneo non incide sul Melasma e quindi lo puoi usare. Infine le fotografie non sono pervenute ma va bene lo stesso. Un caro saluto MMxDC

Jackpepette
    Membro

Grazie mille per la risposta.

Riguardo invece all’autoabbronzante, dato che il dermatologo ha accertato che il mio è un melasma sia dermico che epidermico, non rischio di scurire anche le macchie nella parte più superficiale?

Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, no  di certo. Il Melasma è fatto da depositi di melanina e l’autoabbronzante è un ossidante delle proteine cornee: sono compartimenti differenti. Un caro saluto MMxDC

Jackpepette
    Membro

Buongiorno, sono ormai 2 mesi che ho ripreso con il micropeeling combinato. A volte capita, con stesse quantità e stessa applicazione delicata, che la pelle si irriti, brucia all’applicazione di glicosal e desquama tantissimo il giorno dopo, in questi casi è meglio ridurre le gocce e continuare ugualmente con il trattamento oppure sospendere per qualche giorno?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la cosa migliore è proseguire con meno gocce fino a che la pelle non si irrita più per poi riprovare ad aumentarle di nuovo. La pelle non è sempre la stessa nelle settimane e mesi e occorre assecondarla. Un caro saluto MMxDC

Jackpepette
    Membro

Buongiorno, sto seguendo il suo consiglio e ho ridotto le gocce, l’irritazione è sparita ma la pelle è grigia e le macchie quasi nere, devo continuare così o devo interrompere? Sono molto frustrata perché il mio melasma è su tutto il viso

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, tranquilla perchè quello che vedi non è Melasma ma è la “bruciatura” della pelle causata da  troppa Glicosal. Continua pure le applicazioni e vedrai che la pelle in pochi giorni si rigenera e le macchie scompaiono.  Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.