Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 1 mese fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Cesda
    Membro

Dal mese di aprile mio figlio, quasi 5 anni, presenta piccole depressioni, assottigliamento di alcune unghie (mignolo, medio e pollice) e una leggera patina bianca.

A maggio abbiamo fatto una prima visita dermatologica con diagnosi di psoriasi ungueale ma non è stata consigliata nessuna cura.

Da giugno però la situazione è peggiorata interessando anche alcune unghie dei piedi, in particolare quella degli alluci che sono diventate anche più spesse.

Inoltre, non so se possa esservi un collegamento, subito dopo la comparsa del problema alle unghie, il bambino ha dovuto prendere l’antibiotico per un tampone positivo alla gola. E circa dieci giorni dopo abbiamo dovuto curare per 15 giorni , con cortisone e antistaminico, un’orticaria che ha interessato addome e viso.

A metà luglio, nel mezzo di un soggiorno al mare la situazione mi sembrava ulteriormente peggiorata, il pediatra ha quindi consigliato una seconda visita dermatologica che ha confermato la diagnosi e il dermatologo ha prescritto un unguento a base di acido salicilino, clobetasolo, vaselina bianca e lanolina anidra da applicare una volta al giorno massaggiando unghia e perinichio per 9/10 minuti.

Iniziata la terapia e continuando il soggiorno al mare la situazione in pochi giorni ha continuato ad evolvere e il bambino in pochi giorni ha perso diverse unghie dei piedi e l’unghia dell’indice. Dalla mia osservazione ho la sensazione che altre possano cadere.

Il mio dubbio è legato proprio a questa caduta. La psoriasi unguale causa ciò? Cos’altro dovrei aspettarmi? Come si può intervenire?

Potrei inviare foto della situazione in evoluzione.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la Psoriasi Ungueale infantile è proprio quella che hai descritto. Le unghie sembrano prima tarlate e poi possono cadere. Nulla di grave. Di solito l’unghia ricresce e l’episodio di Psoriasi Ungueale termina. Quello che consiglio è di evitare il cortisone (Clobesol) e di usare crema solfosalicilica semplice (Crema 2 S ) fino alla completa ricrescite della lamina. Si applica solo la sera  con molto massaggio. Dovesse ripetere tonsilliti va eseguito nuovo tempone e cura antibiotica ( evitando l’antibiotico che ha dato Orticaria)  Un caro saluto MMxDC

Cesda
    Membro

Mi sento molto più tranquilla! Grazie mille.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

grazie a te.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.