Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Posts
  • #22873
    gia07
    Membro

    Salve, da circa un anno alcune macchie scure interessano i miei zigomi, in particolare la zona perioculare, e il mento, credo a causa dell’assunzione di un farmaco a base di estriolo (colpogyn) utilizzato per alcuni disturbi relativi alla menopausa, (ho 54 anni). Fatto sta che la scorsa estate improvvisamente mi sono sentita avvampare il viso e il rossore ha poi lasciato posto a queste macchie 🙁 Ho provato a coprirle per qualche mese senza alcun risultato, ho anche effettuato la maschera dermomelan senza esiti apprezzabili, anzi, subito dopo averla effettuata la  pelle del viso ha reagito veementemente sia alla crema di protezione solare che mi era stata consigliata sia persino al risciacquo del semplice shampoo per capelli! Chiaramente ho sospeso l’assunzione di estriolo e da due mesi ho intrapreso il micropeeling combinato. Posso continuare ad usare airol in questi mesi estivi (non riesco a proteggere al meglio le macchie sul mento che un pò di sole continuano a prendere e sembrano essere peggiorate)? Ho letto che, rispetto al cloasma gravidico, questo tipo di melasma così repentino è più lento ad andarsene e addirittura può essere a volte permanente, nel qual caso quali sono i termini temporali dopo i quali intervenire con il curettage? Posso postare le mie foto?

    #22874
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, non so quanto incolpare estriolo o la menopausa e non ho capito neanche se si tratti di Melasma. E’ meglio se invii delle immagini significative. Airolo comunque si usa anche durante l’estate e la protezione solare si fa con Argillina Sole.  Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.