Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Crimy81 8 anni, 11 mesi fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    Crimy81
    Membro

Buongiorno,

ho 36 anni ed in adolescenza non ho mai sofferto di acne, al massimo di tanto in tanto si manifestava qualche singolo brufolo che in genere regrediva nel giro di qualche giorno.

Da circa un anno ho notato una certa incidenza di brufoli sul volto, in misura maggiore rispetto al solito ( 3-4 brufoli contemporaneamente e che non regredivano velocemente) fino a quando nel mese di Giugno di quest’anno ho avuto una vera e propria manifestazione acneica in particolare sulla guancia sinistra  e,in minor misura, sulla guiancia destra e sul mento. Invece fronte, naso, zigomi ed altre parti del corpo sono indenni.

I brufoli sono piccoli ed infiammati ( io ho una carnagione molto chiara per cui il loro colore rosso è particolarmente evidente), appena emergono sono anche dolenti. Solo alcuni si trasformano in pustole con il tipico apice pieno di pus che poi si apre liberando appunto il pus, altri restano rossi e regrediscono lentamente esitando in una specie di macula rossa ( molto antiestetica). Non mi sembra di vedere molti punti neri, ma sul mento e in minor misura sulle guance ho notato anche piccoli brufoletti rilevati “sotto pelle” che potrebbero essere forse comedoni. Non ho teleangectasie e pur avendo una certa facilità ad arrossire con il caldo e con il freddo, la pelle tra i brufoli mi sembra sana. Sono sempre stata abbastanza felice della mia bella pelle che tral’altro mi permette di dimostrare abbastanza meno anni, per questo negli ultimi mesi sono molto demoralizzata.

Dal 7 settembre ho eliminato tutti i prodotti idratanti ed i trucchi comedogenici ed ho inziato il micro-peeling serale. Utilizzo la lozione Glicosal  a sere alterne con Airol soluzione. Preciso che il retinoide non mi dà grossi problemi di irritazione, non avverto grossi bruciori ( utilizzo 10-12 gocce), al contrario Glicosal mi dà un certo bruciore, che però regredisce dopo alcuni minuti (utilizzo 10 gocce). Nel complesso non ho grossi problemi di intolleranza alle 2 soluzioni.

Nel primo mese ho avuto il peggioramento temporaneo previsto, con la comparsa di molti brufoli sopratutto sul mento.

ora sono verso la fine del secondo mese, però mi sembra di avere un nuovo peggioramento sulla guancia destra dove stanno ricomparendo nuovi brufoli che sembravano andati via, e solo un miglioramento lieve  a sinistra ( i brufoli si stanno appiattendo, ma ancora ci sono)

al mattino mi desquamo un pò, ma credo sia l’effetto terapeutico dei prodotti serali. Ribadisco che ho eliminato tutti i prodotti idratanti.

volevo chiedere:

-mi devo preoccupare per questa improvvisa manifestazione acneica e sottopormi a qualche esame?

– in quanto tempo posso aspettarmi la remissione totale? (cioè la scomparsa dei brufoli)

-questo nuovo peggioramento sulla guancia di destra è normale?

-per le macule rosse post brufolo cosa si può fare?(sulla mia pelle sono abbastanza evidenrti ed antiestetiche)

ho il dubbio che qualcosa non stia funzionando.

Ringrazio in anticipo per la vostra cortese risposta.

Un saluto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, bene l’aver abbandonato i trucchi cremosi e le creme . Di solito Airol , nel protocollo Micropeeling, si utilizza una sola volta la settimana. Per quanto riguarda perchè è venuta l’Acne e perchè tende a recidivare la risposta va data allo stress individuale, che è il vero motore dell’Acne Tardiva.  Quindi il concetto di remissione è legato agli stimoli emotivi che si ricevono. In generale però le cose vanno sempre meglio. Anche le macchie rosse post brufolo si spengono da sole ma con i tempo dovuti senza possibilità di fare prima. Se comunque vuoi coprire gli inestetismi lo puoi fare utilizzando Argillina Color ( o Argillina Sole ) che non è comedogenica. Un caro saluto MMxDC

Crimy81
    Membro

Grazie della Vostra risposta.

Ho provato argillina color, ma non mi sono trovata benissimo perchè la coprenza è medio-bassa, occorre molto prodotto per cercare di uniformare il colorito e così capita spesso che macchi i vestiti, inoltre mi sembra che renda la pelle lucida. Volevo sapere la Vostra opinione su di un prodotto che pensavo di usare in alternativa , visto che non so se può essere pubblicato il nome commerciale lo scrivo solo nel PS alla fine del messaggio (non l’ho ancora comprato).

Purtorppo non saprei dire quali stimoli emotivi abbiano potuto scatenare l’acne, posso dire che 3 anni fa ho avuto problemi personali importani che si erano ripercossi sul mio peso corporeo e sulla mia vita, ma che ora ho risolto, tornando in forma sia fisicamente che mentalmente. Eppure 3 anni fa non avevo brufoli ed ora sì!

Come ultima notizia vorrei agginugere che da 2 anni e mezzo ho smesso di assumere la pillola anticoncezionale che assumevo da anni come contraccettivo, per passare ad altro metotodo anti-concezionale più pratico e duraturo: uno IUD che si chiama  Jaydess( un dispositivo inta- uterino a rilascio esclusivamente LOCALE di Levonogestrel, il Levonogestrel rilasciato ha un assorbimento sistemico che si può considerare quasi nullo, infatti non agisce inibendo l’ovulazione, ma con altri meccanismi locali). il mio ciclo mestruale è ripreso regolarmente. Comunque se fosse strettamente necessario per la cura dell’acne potrei valutare di rimuovere lo IUD e riprendere la terpaia estro-progestinica, solo vorrei tenere questa scelta come ultima ratio, poichè la comodità dello IUD è indiscutibile.

Al momento mi preme solo capire se questo nuovo peggioramento sulla guancia destra è il segno che il trattamento non sta funzionando e quindi devo passare ad altro, o se devo solo pazientare ancora e continuare come sto facendo. Dopo quanto tempo di non miglioramento devo ritenere il trattamento fallito?

Grazie ancora della Vostra risposta.

un caro saluto.

PS: il prodotto di cui parlavo è un fondotinta non cremoso studiato apposta per la pelle con acne, per cui è privo di oli e non comedogenico (clinicamente testato) inoltre contiene acido salicilico perchè la casa produttrice lo promuove come copertura ma anche come trattamento dei brufoli, si chiama Clinique anti-blamish solutions liquid make up.

l’ho provato solo una volta, ha una buonissima copertura, non è per nulla untuoso, non è una crema, ma praticamente un liquido. In alternativa se potete suggerirmi un altro prodotto da usare con argillina color per migliorare la coprenza e ridurre la sua “trasferibilità” agli indumenti.

inoltre ho visto in precedenti post che suggerite spesso il trucco minarele da applicare con pennello ad esempio come fard, qualche marca da suggerire? ( la most putroppo non produce trucchi, a parte argillina color ed argillina sole)

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il Micropeeling Combinato è un trattamento che non fallisce , quello che può creare fallimento  è l’aggressione da parte dello stress o comportamenti anomali e sconsigliati. Il fondotinta citato per esempio è uno di quelli da dimenticare , pieno di siliconi, un vero disastro per pelle a tendenza acneica. Meglio coprire di meno e non generare Acne come fa Argillina Color.  Un caro saluto MMxDC

Crimy81
    Membro

Grazie della risposta.

Come dicevo sullo stress non sono in grado di agire, perchè mi sembra al momanto di avere una vita personale e lavorativa molto migliore rispetto a 3 anni fa, quando però non avevo nessun brufolo. Riguardo ai prodotti: sono amereggiata che una casa produttrice, tralatro famosa nella cosmesi,  spacci per adatto e addiruittura curativo per la pelle acneica un prodotto che non lo è. A questo punto volevo chiedervi come si identificano i siliconi e le altre componenti da evitare all’interno della formula di un prodotto ( i nomi degli ingredienti da evitare).

proverò ad usare argillina color + argillina sole insieme e vedere se la copertura migliora. Intanto continuo con il micropeeling.

Riguardo ad altri componenti del make-up, ad esempio il fard, avete suggerimenti? ci sono in commercio dei trucchi minerali in polvere a base di ossido di zinco (tipo Bareminerals), quelli potrebbero andare? Sarebbe bello se la Most producesse tutta una linea cosmetica con vari prodotti per il trucco.

Io lavoro a contatto con la gente e sinceramente sento il bisogno di avere il viso in ordine ed attenuare il rossore e la lucidità.

Grazie ancora del vostro parere professionale. a presto.

un caro saluto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , non è facile riconoscere dall’ INCI un silicone tuttavia i più comuni hanno come desinenza finale “thicone” “ticone”  o “siloxane” ” siloxano”. Anche i fard contengono grassi e siliconi ed è meglio evitarli  così come alcuni trucchi minerali definiti “puri” che poi puri non sono. MOST non è una casa di cosmetica decorativa e si limita  a produrre i cosmetici base per chi ha problemi di pelle affinchè i dermatologi possano consigliare cosmetici che non creino ulteriori problemi. Comunque con i due prodotti Argillina Color e Argillina sole in due nuance che si possono mischiare o sovrapporre di solito si trova il giusto compromesso per il make up quotidiano.   Un caro saluto MMxDC

Crimy81
    Membro

Vi ringrazio come sempre per le Vostre celeri risposte.

Capisco che la Most non sia una casa di cosmesi decorativa, ma è pur vero che gli inestetismi cutanei, sopratutto sul viso creano grandi problemi psicologici a chi ne soffre, spesso limitando le relazioni con gli altri in modo persino invalidante,  è inutile negare che avere un aspetto fisico curato aiuta a sentirsi meglio ed infonde sicurezza in se stessi.  Poter camuffare in modo efficiente le imperfezioni renderebbe più alta la qualità della vita in attesa del miglioramento clinico, talvolta lungo da raggiungere. Per questo posso solo dire che sarebbe bello ed auspicabile se ci fossero in commercio delle linee complete di trucchi che permettano alle persone di sentirsi a loro agio con il prossimo e di truccarsi come desiderano, senza però compromettere le cure dermatologiche.  personalmente cercherò di fare qualche ricerca. Nel frattempo ringrazio sentitamente per i consigli e spero di migliorare presto. nel caso Vi aggiornerò.

Grazie ancora per la Vostra professionalità.

Un caro saluto.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.