Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 10 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Teresa
    Partecipante

Gentili dottori,

vi scrivo per spiegare cosa mi è accaduto e come posso risolvere. Circa due settimane fa sotto il sopracciglio, praticamente sull’osso dell’arcata sopraccigliare, sento un piccolo punto nero molto duro che ahimè, incautamente decido di spremere. Spremo questo comedone  e credo di averlo pulito, ma il mattino seguente mi sveglio con la palpebra gonfissima e, lì dove c’era il punto nero, un bel brufolone doloroso sottopelle. Applico una crema di cortisone ed antibiotico ed in pochi giorni la situazione rientra, la palpebra è tornata alla normalità e il brufolo rientrato; tuttavia sottopelle permane un bozzetto grande come un chicco di riso che non provoca dolore ma mi chiedo se se ne andrà mai poichè è lì da circa 10 giorni ed ho ovviamente paura a toccarlo. Cosa posso applicare? Si riassorbirà? Grazie per l’attenzione.

Teresa

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Teresa, i punti neri sono tappi sopra i dotti delle ghiandole sebacee, quelli che devono portare il sebo in superficie,  e spremendoli spesso invece di farli uscire si spinge il materiale corneo all’interno della ghiandola provocando prima un’infezione e poi una reazione granulomatosa.L’infezione regredisce ma il granuloma permane a lungo e a volte da luogo a nuovo episodi d’infezione. Ora non rimane che attendere e se non si riassorbe o ti crea problemi si può rimuovere con una piccola incisione della pelle. Un caro saluto MMxDC

Teresa
    Partecipante

Grazie per la celere e gentile risposta. Generalmente quanto può persistere questo granuloma? Nel frattempo posso mettere qualcosa per aiutare il processo di guarigione? Grazie ancora.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è difficile dirlo a volta sparisce in un mese altre permane come mummificato per anni. Non c’è altro da fare che attendere. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.