Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 8 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Liber
    Membro

Buongiorno, ho 19 anni e da 2 mesi ho un’ orticaria che si scatena giornalmente dopo la doccia calda su schiena gambe piedi … e va via in circa 30 minuti. Alcuni mesi prima mi erano già venuti alcuni ponfi pruriginosi sulle spalle dopo l’attività sportiva.

Ora l’allergologo mi ha dato un antistaminico da prendere tutti i giorni + dieta con cibi privi di istamina e l’orticaria non si presenta più ma appena dimentico di prendere l’antistsminico un giorno il problema si ripete. Ho letto qui che invece dovrei rivolgermi a un dermatologo. Io inizialmente mi ero rivolta a un dermatologo ma mi aveva mandata dall’allergologo. Per avere le vs cure potrei avere il nominativo di un dermatologo a Torino al quale rivolgermi?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il tuo disturbo si chiama Orticaria acquogenica ed è una forma d’Orticaria scatenata dal contatto pelle acqua. Come tutte le Orticarie anche questa non ha causa allergica ma è una sregolazione del sistema vasculocutaneo. La dieta antistaminica è del tutto inutile. L’antistaminico invece aiuta a non sentire il prurito. Di solito questo disturbo regredisce da solo in qualche mese. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.