Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 7 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    MatteoBO75
    Membro

Buongiorno,

ho trovato il Vs riferimento cercando su internet/FB informazioni utili per “curare” quella che mi hanno diagnosticato come dermatite atopica / disidrosi palmare e che sta progressivamente e repentinamente peggiorando di giorno in giorno.

Vorrei una Vs gentile conferma che si tratta proprio di disidrosi palmare ed in tal caso quanto tempo ci dovrei impiegare a normalizzare la mia situazione seguendo le procedure indicate da DC, ovvero guanti in nitrile e soluzione di permanganato di potassio per la fase di lavaggio, crema S2 o Dermictiol crema al mattino ed unguento peg alla sera.

Allego foto della mia situazione tra ieri mattina 15/01/2018 e questa mattina 16/01/2018, specificando che sono appena rientrato da una vacanza insieme alla mia famiglia nei mari maldiviani, durante la quale ho potuto riscontrare un peggioramento giornaliero esponenziale.

Qualora esista un “rimedio” efficace per gestire questa prima fase acuta, al di fuori della procedura di cui sopra, vi pregherei di indicarmela quanto prima possibile perché in questi giorni sto giungendo al limite della sopportazione del dolore.

Ringrazio fin d’ora,

Matteo

post-2009-0-57422500-1516102143_thumb.jpg

post-2009-0-64504600-1516102211_thumb.jpg

post-2009-0-88671200-1516102220_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Matteo, questa è una Disidrosi Palmare che viene da lontano e probabilmente trattata a lungo con creme cortisoniche fino ad assottigliare e seccare del tutto la pelle. Se si è usato il cortisone, come sospettato, occorre passare alla fase di disintossicazione da cortisone che comprende la crisi d’astinenza ed il rebound. In altre parole la Disidrosi andrà verso una fase di peggioramento ulteriore. In questo periodo è bene evitare assolutamente di bagnare le mani e di applicare creme. L’unico presidio tollerato in questa delicata fase  è PEG Unguento. Consiglio pertanto di eseguire due applicazioni al giorno di questo unguento mettendone poco e massaggiando a lungo. Per le successive tappe verso la guarigione ci risentiamo. Un caro saluto MMxDC

MatteoBO75
    Membro

Gentile Matteo, questa è una Disidrosi Palmare che viene da lontano e probabilmente trattata a lungo con creme cortisoniche fino ad assottigliare e seccare del tutto la pelle. Se si è usato il cortisone, come sospettato, occorre passare alla fase di disintossicazione da cortisone che comprende la crisi d’astinenza ed il rebound. In altre parole la Disidrosi andrà verso una fase di peggioramento ulteriore. In questo periodo è bene evitare assolutamente di bagnare le mani e di applicare creme. L’unico presidio tollerato in questa delicata fase  è PEG Unguento. Consiglio pertanto di eseguire due applicazioni al giorno di questo unguento mettendone poco e massaggiando a lungo. Per le successive tappe verso la guarigione ci risentiamo. Un caro saluto MMxDC

Egr.Dott.Monti,

innanzitutto la ringrazio per la solerte e puntuale risposta.

Oggi ho ritirato l’unguento PEG ed in attesa di poter venire personalmente a conoscerla per esporle compiutamente la mia situazione, avrei necessità di avere alcune delucidazioni per poter cominciare nel modo più corretto la fase di disintossicazione che mi ha prospettato.

1) non posso proprio mai e per nessun motivo bagnare le mani? ovvero non c’è alcun modo per “pulire” le mani visto anche il fatto che avendo due bambini (1 di appena un anno) sono costretto ad usarle spesso con loro?

2) Quando si parla di crisi d’astinenza da cortisone e rebound, cosa dovrei aspettarmi di preciso come “peggioramento della disidrosi”? Penso ai forti dolori da elevata infiammazione e gonfiore alle dita (che tra l’altro non muovevo praticamente quasi più) che stavo provando il giorno in cui vi ho scritto, prima di cedere all’assunzione di cortisone per bocca; penso al fatto di dover organizzarmi con il mio lavoro, nel senso di dover programmare o meno un periodo di assenza per gestire a casa questa disintossicazione? insomma.. cosa devo aspettarmi?? e saprebbe indicarmi quanto potrebbe durare questa fase?

Allego le foto della situazione delle mani in questo preciso istante, per comprendere meglio se si tratta di una normale fase di passaggio nella mia situazione: sto perdendo quasi del tutto il primo (se non addirittura il secondo) strato di derma in entrambi i palmi delle mani e delle dita, la pelle delle mani risulta estremamente secca e la sensazione sulla parte superiore delle dita è quelle che la pelle sia più corta delle dita stesse. Posso asportare i lembi di pelle secca che via via vanno formandosi??

Avendo iniziato la riassunzione di Medrol martedì 16 us, mi hanno consigliato di non interromperlo bruscamente ma calare progressivamente fino a sospenderlo dalla giornata di sabato… spero mi sia stata data l’indicazione giusta, seppur in un processo errato.

Mi scuso per la prolissità, ma avendo tantissimi dubbi e timori ho cercato di esporre al meglio la situazione per cercare di ottenere delle risposte le più individuali possibili.

In ansiosa attesa,

un cordiale saluto

Matteo

post-2009-0-36186200-1516317858_thumb.jpg

post-2009-0-96043400-1516317867_thumb.jpg

post-2009-0-53663600-1516317873_thumb.jpg

post-2009-0-28424100-1516317881_thumb.jpg

post-2009-0-14543400-1516317888_thumb.jpg

post-2009-0-48441000-1516317894_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Matteo, ci mancava il cortisone orale a complicare e peggiorare le cose. Eppure avevo segnalato che è proprio il cortisone ad aver danneggiato le mani più che la disidrosi.  Ora alla sospensione del cortisone orale ( puoi eliminarlo subito senza scalare) avrai il rebound ancora più intenso. Questo consiste in un forte peggioramento con infiammazione, essudazione, tagli della pelle, bruciore. Devi però decidere tu cosa fare delle tue mani. Se vuoi guarire devi passare prima dalla crisi d’astinenza da cortisone. Segui i consigli di dermaclub.it sulla disidrosi e durante la crisi puoi solo usare impacchi con soluzione di Permanganato di Potassio e al massimo provare ad applicare un velo di PEG Unguento. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.