-
AutorePosts
-
Giugno 21, 2025 alle 8:36 pm #103128
nicolinaPartecipanteSalve 7 anni fa mi. Sono spuntate delle puntine con sebo nero e poi sono diventate croste, non ho nessun prurito ho fatto 2 biopsie e va tutto bene però come diagnosi i medici mi hanno dato prurigo nodularis, ho provato diverse creme con cortisone emolliente ma con scarsi risultati. Dopo aver preso un farmaco me ne sono spuntate altre su tutta la schiena e pancia, solo da un lato. Adesso non me ne spuntano più ma vorrei sapere se c’è un modo per eliminare definitivamente queste croste.. che non se ne vanno.
Giugno 21, 2025 alle 9:19 pm #103383
DermaClub StaffAmministratore del forumPuò trattarsi di collagenosi perforante, o dermatosi perforante, è un termine generico che indica un gruppo di malattie cutanee caratterizzate dalla rimozione transepidermica di materiale dermico alterato. La più nota è la collagenosi reattiva perforante, che può essere familiare (ereditaria) o acquisita, spesso associata a condizioni sistemiche come il diabete o l’insufficienza renale. La perforazione cutanea e l’eliminazione del collagene alterato sono i segni distintivi di queste condizioni. La cura è relativa all’ associazione di malattia mentre sulla cute si può fare poco. Di solto si ha qualche beneficio applicando il Gel Astringente della MOST
Giugno 23, 2025 alle 9:44 am #103550
nicolinaPartecipanteGiugno 25, 2025 alle 8:48 pm #104054
nicolinaPartecipantePosso ricevere un vostro parere guardando le biopsie per favore ?
Il laser può essere un alternativa? -
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.