Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento ErinLee 4 mesi, 1 settimana fa
3 voci
2 risposte
  • Autore
    Moretto78
    Partecipante

Salve, vi scrivo per avere un parere su una problematica cutanea di mio figlio. Le macchie sono comparse improvvisamente su schiena, petto e ascelle. Dopo visita, il medico ha diagnosticato dermatite, chiedendo eventuali cambiamenti recenti (alimentazione o prodotti). L’unica novità è il cambio di ammorbidente. È stata prescritta terapia con Medrol 10 mg (mezza compressa a pranzo e 1/5 la sera) e crema Flubason 0,25%. Dopo circa 10 giorni noto andamento altalenante: a volte migliorano o spariscono, ma poi ricompaiono. È plausibile sia l’ammorbidente? È normale questo andamento durante la terapia? Grazie.

Allegato immagine

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’ammorbidente nonm c’entra e il cortisone fa solo danni. sospendi di lavare o bagnare la parte infimmata e la sera applic auna punta di MOST Crema Lenitiva con molto massaggio.

ErinLee
    Partecipante

Ciao! Ti capisco, a mio figlio era successa una cosa molto simile e alla fine si è rivelata una dermatite da contatto, proprio causata da un ammorbidente nuovo.

Nel nostro caso ha aiutato tanto eliminare subito il prodotto, usare solo detergenti delicati e una crema lenitiva: nel giro di qualche giorno la pelle ha iniziato a migliorare in modo stabile.

L’andamento altalenante durante la terapia può succedere, soprattutto se il fattore scatenante è ancora presente. Il mio consiglio è di sospendere l’ammorbidente e, se non passa del tutto, fare una nuova visita (magari da un dermatologo).

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.