-
AutorePosts
-
Aprile 20, 2026 alle 11:11 pm #152441
Moretto78PartecipanteSalve, vi scrivo per avere un parere su una problematica cutanea di mio figlio. Le macchie sono comparse improvvisamente su schiena, petto e ascelle. Dopo visita, il medico ha diagnosticato dermatite, chiedendo eventuali cambiamenti recenti (alimentazione o prodotti). L’unica novità è il cambio di ammorbidente. È stata prescritta terapia con Medrol 10 mg (mezza compressa a pranzo e 1/5 la sera) e crema Flubason 0,25%. Dopo circa 10 giorni noto andamento altalenante: a volte migliorano o spariscono, ma poi ricompaiono. È plausibile sia l’ammorbidente? È normale questo andamento durante la terapia? Grazie.
Aprile 20, 2026 alle 11:13 pm #152693
DermaClub StaffAmministratore del foruml’ammorbidente nonm c’entra e il cortisone fa solo danni. sospendi di lavare o bagnare la parte infimmata e la sera applic auna punta di MOST Crema Lenitiva con molto massaggio.
Aprile 21, 2026 alle 12:46 pm #152750
ErinLeePartecipanteCiao! Ti capisco, a mio figlio era successa una cosa molto simile e alla fine si è rivelata una dermatite da contatto, proprio causata da un ammorbidente nuovo.
Nel nostro caso ha aiutato tanto eliminare subito il prodotto, usare solo detergenti delicati e una crema lenitiva: nel giro di qualche giorno la pelle ha iniziato a migliorare in modo stabile.
L’andamento altalenante durante la terapia può succedere, soprattutto se il fattore scatenante è ancora presente. Il mio consiglio è di sospendere l’ammorbidente e, se non passa del tutto, fare una nuova visita (magari da un dermatologo).
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.