-
AutorePosts
-
Settembre 8, 2025 alle 6:22 pm #116169
sorapisPartecipanteSalve, come si noterà nella foto allegata, da diversi mesi mi ritrovo sulla fronte una lesione cutanea rossastra e in leggero rilievo, non mi procura nessun fastidio (né dolore, né prurito, né bruciore).
Da qualche settimana, in seguito alla mia abituale esposizione solare estiva marittima, è come se si fosse formato un piccolo foro al centro che talvolta tende a modesti micro-sanguinamenti.
Di cosa si può trattare? Una cheratosi attinica? Una neo-formazione (pre) cancerosa? Resto in attesa di un vostro riscontro, precisando che sono anche un soggetto atopico, con trascorsi di dermatiiti ai palmi delle mani e alle cavità poplitee.Settembre 8, 2025 alle 6:24 pm #116278
DermaClub StaffAmministratore del forumPotrebbe essere un Epitelioma di tipo basocellulare, ci vuole l’esame dermatoscopico
Luglio 8, 2026 alle 3:00 am #165917
sorapisPartecipanteCome sospettato, si trattava proprio di un epitelioma basocellulare, prima confermato da osservazione dermatoscopica, poi da esame istologico post intervento chirurgico. In realtà ce ne sono voluti 2 di interventi chirurgici, poiché il 1° esame istologico segnalava i margini di resezione ancora interessati dalla neoplasia. Dopo il 2° intervento l’esame istologico era pulito. La mia domanda ora è: cosa fare per prevenire altri basaliomi? So che sconsigliate creme di protezione solari basate su filtri chimici, preferendo quelle basate su filtri fisici con minerali riflettenti. Io avevo individuato lo spray solare Alga Maris dei Laboratoires de Biarritz con minerali riflettenti, è ok?
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.