-
AutorePosts
-
Luglio 8, 2026 alle 10:56 pm #165612
nausicaahePartecipanteBuongiorno, ho 33 anni e ho quello che sembra un piccolissimo nevo (ca. di 1-2 mm) sul petto. Ho fatto un controllo a febbraio (li faccio ogni anno) e non credo ci fosse, la sua insorgenza è recente (di sicuro è lì già da aprile, l’ho appurato guardando vecchie foto). In ogni caso, questo nevo mi sembra diverso dagli altri. L’ho fotografato molto da vicino col mio smartphone e sembra essere composto da più globuli scuri. Ho già prenotato un’altra dermatoscopia per la settimana prossima, ma sarei felice di avere un parere su cosa potrebbe essere in attesa della visita. Grazie mille e buona giornata!
Luglio 8, 2026 alle 10:57 pm #166012
DermaClub StaffAmministratore del forumi nei vanno valutati con il dermatoscopio in visita non in immagine
Luglio 14, 2026 alle 7:31 pm #167048
nausicaahePartecipanteHo fatto la dermatoscopia, e la diagnosi è nevo di Clark da controllare di nuovo tra sei mesi. Per questi nei è consigliata l’asportazione ? E va bene ricontrollarli dopo tutti questi mesi?
Luglio 14, 2026 alle 8:47 pm #167050
Gian83PartecipanteCiao a dicembre avevo lo stesso neo, controllato dopo 6 mesi me lo hanno asportato per prevenzione e per non stare sempre a controllarlo
Luglio 18, 2026 alle 2:05 am #167467
nausicaahePartecipanteCiao, grazie mille per la risposta! Se posso chiedere, l’istologico ha confermato la diagnosi di benignità? Sono molto spaventata e sto meditando di chiedere di asportare il neo prima del prossimo controllo
Luglio 18, 2026 alle 2:20 am #167473
Gian83PartecipanteSono in attesa dell esame istologico appena avrò il responso ti dirò, ma ne avevo gia tolto uno simile ed il responso era stato nevo di tipo giunzionale quindi benigno
Luglio 19, 2026 alle 11:00 am #167666
Gian83PartecipanteFai bene comunque a controllarti perché ogni volta che vado dal dermatologo a pagamento fa visita superficiale e devo andare a dirgli io quali nevi sono secondo me sospetti…l’ultimo neo tolto sono tornato dopo una settimana perché secondo me non aveva visto bene un neo e mi ha confermato che avevo ragione io e me lo ha fatto rimuovere perché con globuli che io già vedevo ad occhio nudo…pensa a che livelli siamo arrivati, poi si lamentano della sfiducia dei pazienti
Luglio 19, 2026 alle 1:34 pm #167686
nausicaahePartecipanteGrazie ancora per il riscontro, davvero!!! Mi tranquillizza sapere di non essere l’unica a richiedere dei controlli più approfonditi, soprattutto perché concordo assolutamente con te sul fatto che molti medici sono superficiali nelle diagnosi! Questo neo è minuscolo, di circa 1 mm, ma i globuli si vedono già a occhio nudo, e inoltre è di insorgenza recente… Seguirò il tuo esempio e andrò anch’io fino in fondo. Grazie!!!
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.