Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
8 risposte
  • Autore
    Morob
    Partecipante

Gentilissimo,
    dopo essermi rasato con la macchinetta mi sono reso conto di questa “escrescenza”. Uso le virgolette perché effettivamente non pare al tatto particolarmente rialzata e come può vedere dalla foto se stendo la pelle non si nota.
    Secondo lei può essere un condiloma da hpv?
    Ho sentito prurito nella zona ma mesi fa, ultimamente mi sembra proprio di no. Non ci faccio molto caso perché soffro di psoriasi inversa nella zona inguinale.

La ringrazio e buona serata.

Allegato immagine

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ha l’aspetto di condiloma

Morob
    Partecipante

Gentilissimo,

dopo 7 giorni la situazione è quella che vede nelle foto. Con pelle a riposo si vede ancora quel piccolo accumulo di pelle (che oggettivamente si nota solo con luce un poco trasversale, con luce diretta no) e forse leggermente diminuito, se stendo un poco la pelle invece praticamente scompare.
    Secondo lei sono semplicemente ghiandole pilifere (se è il loro nome corretto) irritate e gonfie e posso escludere l’hpv oppure è necessaria una visita in presenza da un dermatologo/centro MTS?

Come sempre Grazie e buona giornata!

Allegato immagine

Allegato immagine

Morob
    Partecipante

Gentilissimo,

per prima cosa grazie della risposta.
    Ieri ho tolto con una pinzetta alcuni peletti rimasti corti nei paraggi di quel gonfiore e dopo un giorno dalla “rasatura a pinzetta” (e tre da quando mi sono accorto di quella cosa) la situazione sembra assai migliorata.
    Mi pare meno evidente ad occhio nudo e stirando la pelle sembrano esserci solo i punti piliferi (come da foto).
    Posso secondo lei escludere l’hpv, o nel caso quanti giorni devo attendere per notare una involuzione tale da poterlo escludere?
    Di nuovo grazie di cuore.

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

attndi , vai bene

Morob
    Partecipante

Sono andato in ansia e mi sono recato al centro MTS. Il medico, dopo visita con dermatoscopio, ha scritto nel referto: “Non lesioni sospette per Hpv. Controllo clinico in caso di modifiche del quadro clinico”.
    Secondo lui ci sta che sia irritazione da rasatura o piccola ghiandola sebacea infiammata, mi ha invitato a tornare solo se crescerà in maniera evidente e per ora dimenticarmi d’avere quel gonfiore.
    Volevo aggiornarla e chiederle conferma che la situazione sia compatibile con irritazione. Vista la visita con dermatoscopio posso stare sereno e cancellare hpv dalla testa?
    Le invio foto a 14 gg dalla rasatura (12 dalla pinzetta): 1 a pelle stesa e 1 rilassata.
    Grazie!

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Tutto esatto

Morob
    Partecipante

Gentile dottore,
    torno a disturbarla a circa 8 settimane dalla prima foto che le inviai.
    La situazione è migliorata ma non scomparsa. Spesso a luce normale non si vede niente, con una luce più “fredda”, piccola penombra o particolare inclinazione (come da foto) si nota molto di più quel gonfiore.
    Da uno dei due “pallini” che a pelle contratta si “uniscono” è uscito un pelo (veda foto con pelle stesa dove si notano).
    Secondo lei posso escludere hpv? È possibile che sia residuo di irritazione dopo tutto questo tempo oppure può essere una piccola imperfezione cutanea di cui non mi ero mai accorto?
    Grazie di cuore

Allegato immagine

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non segni d’infezione HPV

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.