-
AutorePosts
-
Dicembre 26, 2025 alle 4:22 pm #132344
Anonimo23PartecipanteBuongiorno,
circa 2 mesi fa ho effettuato una circoncisione.
La cicatrice appare ben guarita, senza dolore né secrezioni.
Tuttavia ho notato la presenza di noduli/ispessimenti cutanei duri, rosa e indolori, localizzati subito sopra la linea della cicatrice, più evidenti in corrispondenza della zona del frenulo.
I noduli sono comparsi durante la fase di guarigione e sembrano accentuarsi dopo attività meccanica (es. masturbazione), ma restano asintomatici.
Vorrei sapere se si tratta di esiti cicatriziali o di un fenomeno transitorio post-chirurgico, e se è indicato attendere, massaggiare o applicare creme specifiche, oppure se è consigliabile una valutazione in presenza.Dicembre 26, 2025 alle 4:24 pm #132482
DermaClub StaffAmministratore del forumEsiti cicatriziali , da non massaggiare e da non applicare creme.
Dicembre 28, 2025 alle 10:26 pm #132769
Anonimo23PartecipanteGrazie per la risposta.
Vorrei chiedere se questo tipo di esito cicatriziale tende normalmente a migliorare e ridursi con il tempo, considerando che l’intervento risale a circa 2 mesi fa.La zona in cui c’era il frenulo è quella piu fastidiosa perchè è troppo sporgente.
Inoltre, vorrei sapere come è preferibile comportarsi in questa fase:
è sufficiente la sola osservazione evitando stimoli e traumi locali, oppure ci sono accorgimenti utili (igiene, tempi di attesa, eventuali controlli) da seguire?Grazie ancora per la disponibilità.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.