Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Anonimo23 8 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Anonimo23
    Partecipante

Buongiorno,
    circa 2 mesi fa ho effettuato una circoncisione.
    La cicatrice appare ben guarita, senza dolore né secrezioni.
    Tuttavia ho notato la presenza di noduli/ispessimenti cutanei duri, rosa e indolori, localizzati subito sopra la linea della cicatrice, più evidenti in corrispondenza della zona del frenulo.
    I noduli sono comparsi durante la fase di guarigione e sembrano accentuarsi dopo attività meccanica (es. masturbazione), ma restano asintomatici.
    Vorrei sapere se si tratta di esiti cicatriziali o di un fenomeno transitorio post-chirurgico, e se è indicato attendere, massaggiare o applicare creme specifiche, oppure se è consigliabile una valutazione in presenza.

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Esiti cicatriziali , da non massaggiare e da non applicare creme.

Anonimo23
    Partecipante

Grazie per la risposta.

Vorrei chiedere se questo tipo di esito cicatriziale tende normalmente a migliorare e ridursi con il tempo, considerando che l’intervento risale a circa 2 mesi fa.La zona in cui c’era il frenulo è quella piu fastidiosa perchè è troppo sporgente.

Inoltre, vorrei sapere come è preferibile comportarsi in questa fase:
    è sufficiente la sola osservazione evitando stimoli e traumi locali, oppure ci sono accorgimenti utili (igiene, tempi di attesa, eventuali controlli) da seguire?

Grazie ancora per la disponibilità.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.