Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
3 risposte
  • Autore
    giorgioBio
    Partecipante

Buongiorno a tutti,
    ho 44 anni e soffro di dermatite seborroica da sempre (fronte, solchi nasolabiali e zona del baffo).
    Prendo il sole da sempre e non mi ha mai creato problemi, anzi mi ha sempre aiutato a tenere a bada la seborroica. Quest’estate mi sono esposto solo dopo le 16 e mai in modo aggressivo, però da qualche settimana mi sono comparse queste protuberanze sul naso che non spariscono più: non prudono, ma diventano molto rosse.
    Uso già il Most C2 sulle zone seborroiche. Da qualche giorno lo metto anche sul naso la sera + crema lenitiva della stessa marca al mattino, ma non migliora.
    Vi allego le foto.
    Grazie e scusate il disturbo.

Allegato immagine

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la lesione al naso può essere di tipo epiteliomatosa e non seborroica quindi occorre esegure l’esame dermatoscopico per l’accertamento

giorgioBio
    Partecipante

Buongiorno,
    la ringrazio per la risposta.
    Le allego una foto scattata oggi (9 agosto), a 7 giorni di distanza.
    Ho usato solo crema allo zinco e C2 (niente cortisone), mattina e sera.
    Le protuberanze si sono attenuate in modo evidente: la lesione sembra scomparsa e il rossore è molto diminuito.
    Alla luce di questo miglioramento rapido solo con crema lenitiva e C2, le chiedo se il sospetto di lesione epiteliomatosa rimane ancora valido oppure se si orienta di più verso una riacutizzazione di seborroica/rosacea.
    Resto disponibile a fare la dermatoscopia se lo ritiene necessario.
    Grazie

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Stai in osservazione

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.