Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento C77 3 mesi, 4 settimane fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

In alcuni soggetti si sviluppano le follicoliti da Stafilococco senza un motivo noto, l’unico modo di prevenzione è quello di non bagnare la cute per non indurre la proliferazione batteirca e quindi passare ai lavaggi a secco con la soluzione di Permanganato di potassio come spiegato in dermaclub.it mentre per controllare la follicolita si usa la Crema 2 S della MOST da applicare sulle sngole follicoliti.

C77
    Partecipante

Buongiorno,ho un problema di sfoghi cutanei in viso da oltre 30 anni che nessuno a mai risolto. L antibiogramma marca S.epidermidis ma alcuni antibiotici utilizzAti non hanno risolto.
    Lo sfogo è principalmente in viso con papule che creano spesso prurito,rilasciano un siero,a volte piccoli puntini di pus.durata fase acuta 48 ore per poi scemare lasciando rossore e essicazione della pelle. Altre volte sfoghi più piccoli senza fastidio. Raramente anche in testa zona tempie e,collo e parte alta del petto
    La base del problema può essere altro essendo il batterio citato un commensale?
    Mille grazie

Allegato immagine

Allegato immagine

Allegato immagine

C77
    Partecipante

Innanzitutto tutto grazie per la risposta , proverò i lavaggi e la crema consigliatami.
    Possibile non ci siano degli esami specifici oltre all antibiogramma?
    È 20 gg che sto utilizzando detergente della cera ve,crema ai ceramidi cera ve, acido azelaico(solo la sera) e acido ialuronico,nella speranza di ripristinare la barriera cutanea. Ma all atto pratico la situazione è peggiorata. Stavo considerando una visita da chi si occupa di dermobiotica.

C77
    Partecipante

Documentandomi ho capito che lo E.epidermidis può creare un biofilm che lo rende resistente a trattamenti topici e spesso anche ad antibiotici orali…
    E che bisogna trovare una terapia mirata che sia in grado di distruggere la barriera che si crea rendendo i follicoli permeabili ai trattamenti…
    Cio che ho letto trova riscontro nella vostra esperienza?
    Spero vivamente possiate darmi qualche consiglio su come proseguire.

Grazie ancora

C77
    Partecipante

Ragazzi incompetenza totale in 30 anni di visite dermatologiche..una cosa vergognosa,la superficialità e la pessima professionalità riscontrata .
    30 ANNI…. per uno” stupido” acaro chiamato DEMODEX che grazie alle informazioni prese da ME,ho scoperto tramite un semplicissimo skin scraping..
    Spesso venivo quasi deriso ,minimizzando il tutto ..cremia antibiotica e ti tieni il tuo S.epidermidis…Bravi🤣👏. 2 settimane di Invermectina e sto rinascendo..Valutate lo ss oppure esiste anche la biopsia cutanea..
    Ps: SONO Solo consigli..affidatevi cmq a qualche medico di fiducia per diagnosi e puntate se mi sentite sottostimati

C77
    Partecipante

In soli 20 giorni di ivermectina la mua pelle è radicalmente cambiata…liscia, più compatta,pori meno dilatati,meno infiammazione…rari sfoggi da purging,che scemano in 24/48 ore. Cambio federe tutti i gg, utilizzo solo carta per asciugare viso,lenzuoli cambio ogni 2. Pulizia viso 2 volte al di, detergente Rilastil difesa con 2 gocce di tea three oil..pelle nuova.
    Spariti il.prurito localizzato negli sfoghi,gonfiore quasi inesistente… Proseguo cura per 3-4 mesi come da protocollo

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.