-
AutorePosts
-
Marzo 13, 2026 alle 8:35 pm #145334
DermaClub StaffAmministratore del forumIn alcuni soggetti si sviluppano le follicoliti da Stafilococco senza un motivo noto, l’unico modo di prevenzione è quello di non bagnare la cute per non indurre la proliferazione batteirca e quindi passare ai lavaggi a secco con la soluzione di Permanganato di potassio come spiegato in dermaclub.it mentre per controllare la follicolita si usa la Crema 2 S della MOST da applicare sulle sngole follicoliti.
Marzo 13, 2026 alle 8:35 pm #145074
C77PartecipanteBuongiorno,ho un problema di sfoghi cutanei in viso da oltre 30 anni che nessuno a mai risolto. L antibiogramma marca S.epidermidis ma alcuni antibiotici utilizzAti non hanno risolto.
Lo sfogo è principalmente in viso con papule che creano spesso prurito,rilasciano un siero,a volte piccoli puntini di pus.durata fase acuta 48 ore per poi scemare lasciando rossore e essicazione della pelle. Altre volte sfoghi più piccoli senza fastidio. Raramente anche in testa zona tempie e,collo e parte alta del petto
La base del problema può essere altro essendo il batterio citato un commensale?
Mille grazieMarzo 16, 2026 alle 1:11 pm #145739
C77PartecipanteInnanzitutto tutto grazie per la risposta , proverò i lavaggi e la crema consigliatami.
Possibile non ci siano degli esami specifici oltre all antibiogramma?
È 20 gg che sto utilizzando detergente della cera ve,crema ai ceramidi cera ve, acido azelaico(solo la sera) e acido ialuronico,nella speranza di ripristinare la barriera cutanea. Ma all atto pratico la situazione è peggiorata. Stavo considerando una visita da chi si occupa di dermobiotica.Marzo 17, 2026 alle 7:13 pm #145970
C77PartecipanteDocumentandomi ho capito che lo E.epidermidis può creare un biofilm che lo rende resistente a trattamenti topici e spesso anche ad antibiotici orali…
E che bisogna trovare una terapia mirata che sia in grado di distruggere la barriera che si crea rendendo i follicoli permeabili ai trattamenti…
Cio che ho letto trova riscontro nella vostra esperienza?
Spero vivamente possiate darmi qualche consiglio su come proseguire.Grazie ancora
Aprile 21, 2026 alle 1:51 pm #152770
C77PartecipanteRagazzi incompetenza totale in 30 anni di visite dermatologiche..una cosa vergognosa,la superficialità e la pessima professionalità riscontrata .
30 ANNI…. per uno” stupido” acaro chiamato DEMODEX che grazie alle informazioni prese da ME,ho scoperto tramite un semplicissimo skin scraping..
Spesso venivo quasi deriso ,minimizzando il tutto ..cremia antibiotica e ti tieni il tuo S.epidermidis…Bravi🤣👏. 2 settimane di Invermectina e sto rinascendo..Valutate lo ss oppure esiste anche la biopsia cutanea..
Ps: SONO Solo consigli..affidatevi cmq a qualche medico di fiducia per diagnosi e puntate se mi sentite sottostimatiMaggio 1, 2026 alle 2:39 pm #154825
C77PartecipanteIn soli 20 giorni di ivermectina la mua pelle è radicalmente cambiata…liscia, più compatta,pori meno dilatati,meno infiammazione…rari sfoggi da purging,che scemano in 24/48 ore. Cambio federe tutti i gg, utilizzo solo carta per asciugare viso,lenzuoli cambio ogni 2. Pulizia viso 2 volte al di, detergente Rilastil difesa con 2 gocce di tea three oil..pelle nuova.
Spariti il.prurito localizzato negli sfoghi,gonfiore quasi inesistente… Proseguo cura per 3-4 mesi come da protocollo -
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.