Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 2 mesi fa
3 voci
31 risposte
  • Autore
    alberto di luca
    Partecipante

prof. monti buongiorno

da qualche anno soffro di bruciore/secchezza nella zona anale/perianale; tante visite da proctologi e dermatologi ma il problema persiste. Tante creme e terapie ma nessuna risoluzione (solo un paio di volte usato cortisone, che non approvo, ma stoppato dopo pochissimo). Dalla colonscopia risultano emorroidi di secondo grado, e da visite proctologiche nulla di allarmante. Preciso che ho solo sensazione di bruciore alternata a secchezza, ma mai prurito. Un periodo ho avuto la candida e mi è stato detto che quello poteva essere il motivo. Senza dilungarmi troppo, volevo chiedere cosa mi consiglia di applicare? Attualmente alterno la crema dermatir con benuscler, e lavaggi con un detergente a base di aloe. Sperando di risolvere il problema dopo anni, la ringrazio anticipatamente e le faccio i complimenti. 

dermaclubit
    Amministratore del forum

applichi Dermatir o Dermatar ?

alberto di luca
    Partecipante

dermatir

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Dermatir è una crema cosmetica senza alcuna valenza che non ti serve , da sospendere, poi invece applicare una punta di MOST PEG Unguento con molto massaggio dopo ogni lavaggio ed asciugatura. 

alberto di luca
    Partecipante

ok grazie, per il lavaggio va bene se uso solo acqua?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si

alberto di luca
    Partecipante

Chiedo scusa se disturbo ancora, nel sito della MOST ho visto altre creme che potrebbero essere utili per la mia situazione;  mi conferma che posso procedere con Peg unguento? (leggevo che si usa per scottature, lesioni, ulcere ecc…). Io ho sensazioni di bruciore e/o secchezza nella zona anale (e leggevo da qualche parte che il Peg unguento non è adatto per la secchezza). Cmq mi fido del suo consiglio.

Grazie e chiedo scusa per il dubbio

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene fidati

alberto di luca
    Partecipante

un’ultima cosa, devo solo  applicare  o massaggiare anche? eventualmente posso applicare anche una puntina internamente? mattina e sera o solo sera? grazie ancora per la disponibilità

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

massaggiare bene per fare si che sia un film , puoi usare anche internamente.

alberto di luca
    Partecipante

ok, ma eventualmente mattina e sere o cmq dopo l’evacuazione?

grazie ancora

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dopo ogni lavaggio

alberto di luca
    Partecipante

Intanto grazie per la disponibilità. Ho fatto i primi 2 giorni di unguento peg, mattina e sera. Solo che sembra peggiorato il fastidio, nel senso che ora si è aggiunto anche il prurito. Potrebbe essere normale? Le preciso che è da più di un anno che non uso creme cortisoniche (flubason precisamente, che interruppi quasi subito). Da allora solo creme naturali ( con aloe, ippocastano, calendula, ecc) che mi davano sollievo senza però risolvere. L’unica crema diciamo diversa che ho usato un mese fa è pentacol 500 (mesalazina), interrotta dopo una settimana perché non mi convinceva. Scusi se mi sono dilungato ma volevo farle un quadro più completo. Potrei usare anche io il permanganato di potassio? Cosa dovrei dire al farmacista? Cmq continuo con peg nonostante questo peggioramento? Ci può stare? Grazie professore e mi scusi ancora, ma sono 5 anni che cerco di risolverla.

La saluto cordialmente 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se l’iginizzazione la fai con permanganato è meglio , vedi qui sul sito 

alberto di luca
    Partecipante

Ok, vedrò di procurarmelo. Ma sul peggioramento iniziale? Come la vede? Devo preoccuparmi? Grazie 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.