Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 10 mesi fa
2 voci
21 risposte
  • Autore
    danileo
    Membro

Gent.le dottore

Da qualche giorno mia figlia di sette anni di gratta continuamente in testa dove ho notato che ha una chiazza molto scuamosa. Non ci sono capelli spezzati, ma visto che tre anni fa abbiamo vissuto l’incubo della tigna vorrei un suo parere su cosa posaa essere.

Grazie… sono disperata

20190825_134037.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, se non ci sono capelli spezzati non penso si tratti di Tigna ma potrebbe essere una chiazza di Dematite Seborroica che a volta interessa anche i bambinai. Puoi applicare Crema 2 S, poca e molto massaggi per mandarla in remissione. Un caro saluto Prof. M. Monti

danileo
    Membro

Gent.le dottore

Purtroppo la chiazza si è rivelata essere tinea capitis. 

Quello che vorrei chiederle, visto che abbiamo già avuto x due volte nel 2016 questo antipatico problema, vorrei capire come è possibile prendere la tigna in maniera così frequente. 

Noi non abbiamo animali, ho un livello di igiene alto a casa mia, e non frequentiamo parchi dove ci sono gatti.

Ecco perché non mi spiego perché è così delicata… e poi perché sempre in testa?

Mi perdoni… ma sono amareggiata. Ho sempre il terrore di doverla rasare a zero come mi fecero fare l’altra volta. Fu uno shock x me e per la bambina. Ora che ha sette anni mi sento male solo all’idea di ripetere la rasatura.

Mi sento in colpa. Forse sto sbagliando qualcosa io… ma non capisco come possa averla presa.

Le chiedo qualche consiglio. Visto che è riiscito a guarire mio figlio x una dermatite periorale, mi fido molto di lei.

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Come è stata fatta la diagnosi di Tinea Capitis ? Ha eseguito l’esame microscopico e colturale delle squame o altro ? Fammi sapere.

danileo
    Membro

Entrambe. È il tipo microsporum canis. Ho visto io stessa i capelli interessati dal fungo.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Di solito questo fungo viene trasmesso dal pelo del gatto ( non del cane) e i gatti affetti sono quelli di randagismo che spesso i bambini accarezzano anche se la Tinea Capitis è assai rara oggi giorno in Italia e farla due volte è ancora più eccezionale. La cura si esegue con Griseofulvina e localmente con Crema 2 S. Se la chiazza è unica basta rasare i capelli in un area tonda di tre  o quattro centimerti  

danileo
    Membro

Inserisco la foto per essere d’aiuto a chi sta vivendo questo incubo.

Ho rasato la parte intorno. Sperando che questo impedisca la diffusione. 

Secondo lei quando posdo iniziare a vedere miglioramenti?

Quando le persone mi vedono che ho terrore di cani e gatti, mi viene voglia di mostrarle questa foto… e vedere cosa possono contagiare gli animali

20190902_193406.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Perfetto ogni settimana passa con la lama del rasoio per tagliare la ricrescita e poi applica Crema 2 S mattino  e sera  di solito un 30 o 40 giorni avviene la guarigione e si possono far ricrescere i capelli. 

danileo
    Membro

Grazie. Vi tengo aggiornati.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

danileo
    Membro

Ad otto giorni di cura la lesione appare come in foto. La dose consigliata è di 30mg x kilo di peso al dì.

Per tale dosaggio ho avuto una discussione con la pediatra che al contrario di quanto affermato dal dermatologo, diceva che il dosaggio doveva essere di 10mg.

Poiché già passata, ho spiegato che tale dosaggio seppur alto era quello corretto x evitare nuove infezioni o recidive. Voi cosa ne pensate?

Intanto x ora la situazione a otto giorni di cura è stabile e per ora non noto miglioramenti. Ho eseguito la seconda rasatura settimanale.

Il morale è sempre giù

IMG-20190906-WA0027.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Come farmaco si usa Grisovina FP 125 mg 2 cp al giorno e Crema 2 S due volte al giorno . Di solito in 40 giorni si ottime la remissione,

danileo
    Membro

Aggiorno a quasi 25gg di cura.

La crosta è quasi totalmente andata via. I capelli nella zona di alopecia sembra stiano ricrescendo sani. 

Abbiamo continuato con la rasatura settimanale.

Giovedi abbiamo l’esame del vetrino x vedere se effettivamente è tutto risolto.

IMG-20190920-WA0014.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

consiglio di proseguire con Crema 2 S e con rasatura fino al 40 mo giorno. 

danileo
    Membro

La rasatura anche se il vetrino fosse negativo?

È traumatico x la bambina…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.