Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
2 voci
28 risposte
  • Autore
    Ivan
    Membro

Buonasera a tutti,sono svariati mesi che soffro di una forma di dermatite alle palpebre,dopo svariate visite dove non ho trovato nessuna risposta concreta se non quella di utilizzare il tobradex (cortisone) all occorrenza,ho letto precedentemente nei vari post che l’unica soluzione sarebbe quella di tenere le palpebre asciutte senza lavaggi ne altro,sono circa due settimane che sto facendo attenzione,evitando di bagnare la zona,al momento la pelle è peggiorata ho croste bianche, pelle secchissima che sento tirare e a tratti si taglia anche,non so più che fare…

Allego foto in fondo

Vi chiedo gentilmente qualche consiglio,buona serata

6777B213-CE2C-4EED-B94F-ACD7B152BC52.jpeg

E8D9A690-DCE3-41FA-9532-B96DC4EA936A.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , l’uso del cortisone ti ha danneggiato la pelle delle palpebre e adesso ne stai pagando le conseguenze: cute infiammata, secca, desquamante. Ci vorranno ancora alcune settimane prima che la pelle torni a fare giudizio. Continua così e ricorda di non applicare mai il cortisone ma neanche altre creme. Un caro saluto Prof. M. Monti

Ivan
    Membro

La ringrazio per la celere risposta,attenderò altre settimane facendo attenzione,chiunque mi abbia visitato ha sempre consigliato il cortisone come se fosse la soluzione,a saperlo che faceva solo danni avrei evitato sin da subito.
    Tornerò ad aggiornarla più avanti,la ringrazio nuovamente. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

Ivan
    Membro

Buongiorno sono a circa un mese di astinenza dal cortisone,al momento le palpebre risultano secche,forse menò gonfie ma al mattino faccio fatica ad aprire gli occhi,come da suoi consigli,zero acqua,sapone e ovviamente zero cortisone,secondo lei come sta andando? Sono molto secche,e squamano un po’,posso fare qualche cosa per la secchezza? A tratti si formano anche micro tagli..

Augurando una buona serata

B9C9F1D4-FBDA-4189-8479-4D7D8DB0AA48.jpeg

E6F3C301-32F1-4D9B-A85F-8F2A976F3841.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la pelle secca fa parte del processo di guarigione e va lasciata come tale , qui il danno cortisonico è risultato più grave dei quanto pensato e quindi ci vorrà ancore qualche settimana per rimettere a posto l’area palpebrale. 

Ivan
    Membro

Ok allora continuo a non bagnare,grazie mille per il supporto!!!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ok

Ivan
    Membro

Buongiorno,torno a chiederle consiglio,ho continuato a non insaponare,né bagnare la zona palpebrale,non ho usato nessuna crema,la pelle è sempre molto secca salvo qualche giornata,per poi tornare secca e squamosa,posso fare qualcos’altro oppure continuo così? Grazie mille

Ivan
    Membro

95555B80-2595-43FC-825F-51C3464D65C8.jpeg

CCC8A7FA-9DC4-4EAE-BE0F-F0A3038608D0.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

adesso è il momento più difficile: è possibile che la pelle sia ristabilita ma anche no. Il consiglio è di proseguire a non lavare /bagnare e provare ad applicare una punta veramente minima di Crema Lenitiva solo la sera,  se tutto va bene e anche la crema è tollerata fra due o tre settimane puoi incominciare ad idratare lle palpebre applicando la sera una punta minima di Unguento Emolliente Estremo.

Ivan
    Membro

Ok vi ringrazio,mi scuso per la risposta tardiva ma non riuscivo a collegarmi,allora proseguo ancora un po’ così a non bagnare per un po’ di settimane,poi seguirò i suoi consigli per la crema e l unguento  

grazie ancora 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK 

Ivan
    Membro

Buongiorno,torno a disturbarla perché le palpebre sembravano migliorare un po’ ma oggi ho il fuoco dentro,sto cercando di non strofinare ma è dura,bruciano tanto e sono parecchio rosse,cosa posso fare? 
    Ringrazio anticipatamente 

53C28578-728C-4E1C-9A21-509D134F8221.jpeg

F638864C-0003-4BE2-996E-C10B6C4DD9D7.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hia capito perchè sei peggiorato ? hai usato qualche prodotto, sei stato in esposizione ambientale particlare ? , altro ? . 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.