Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 10 mesi fa
2 voci
98 risposte
  • Autore
    Mark
    Membro

IMG_20200215_120425.thumb.jpg.e0171e980265055d1331ae2f1d71de96.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi fare quello che desideri ma devi attendere che la crisi da cortisone sia terminata che nel tuoi caso richiederò ancora un mese circa. Puoi utilizzare in questo  periodo una punta di PEG Unguento , se tollerato, oltre che i lavaggi a secco con Permanganato.

Mark
    Membro

Buonasera professore la ringrazio per i suoi consigli ,seguendo la sua terapia  il viso sta migliorando. nel frattempo però le braccia e il collo sono più arrossati, in certe zone con secchezza, in altre no(simile ad orticaria). Allego foto. Vorrei un consiglio su come trattare queste zone, può essere valido applicare crema lenitiva most? E inoltre sulle zone dove la dermatite non è attiva è giusto applicare crema idratante apposita(lipikar baume ap+) ?  La ringrazio, buona serata 

Marco

Screenshot_20200219_195016_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20200219_195030_com.android.gallery3d.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meglio non applicare creme idratanti e soprattutto non quella citata ( vaselina, olio minerale, silicone) , puoi invece applicare sulle parti rosse la sera una punto di PEG Unguento e massaggiare ed eseguire i lavaggi a secco con soluzione di Permanganato di potassio di tutto il corpo. 

Mark
    Membro

Buongiorno  professore, la aggiorno sull evoluzione, la dermatite alle palpebre è praticamente scomparsa, solo a volte le palpebre Sn un po’ secche, è ancora presente invece nella zona della fronte, ed è presente secchezza diffusa e pelle molto ruvida sul collo e le braccia, applicando unguento emolliente estremo ho un po’ di prurito e pochi risultati in termini di riduzione della secchezza, come devo procedere? Allego foto grazie  buona giornata 

Screenshot_20200323_112510_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20200323_112440_com.android.gallery3d.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sei già arrivato a buon punto il resto lo farà il sole sempre che Covid 19 permettendo possiamo essere liberi di  esporre la pelle al sole.  Continua a non bagnare. 

Mark
    Membro

Nelle zone molto secche poco arrossate  come le braccia, posso applicare una crema idratante come ceramol 311? Odegli oli come argan o borragine? 

Screenshot_20200323_112504_com.android.gallery3d.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no di certo, niente creme e tanto meno olii , per la pelle secca puoi utilizzare l’ Unguento Emolliente Estremo che puechè tu ne metta pochissima, è adatto agli atopici 

Mark
    Membro

Screenshot_20200408_150204_com.android.gallery3d.thumb.jpg.7b7a881c63b55ebd6ff3cebbe30f1f7b.jpgBuongiorno la aggiorno sulla situazione, mentre il collo è migliorato, Purtroppo la fronte è peggiorata, circa 10 giorni fa avendo forte prurito forse a causa del sole, mi sono un po grattato facendo uscire essudato con questi risultati. Come è possibile che sulla fronte la pelle sia così sottile e fragile? Non mi è mai capitato niente di simile negli anni scorsi, in più anche le braccia non sono migliorate e sono a volte arrossate e sempre molto molto secche, la pelle è veramente arida, unguento emoliente estremo se applicato, mi da spesso prurito e non mi sembra molto efficace, cosa mi consiglia?  Grazie dell’attenzione 

Screenshot_20200408_150216_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20200408_150222_com.android.gallery3d.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dove hai la pelle secca e ancora arrossata devi applicare PEG Ungento non Unguento Emolliente Estremo e sopratutto non bagnare o lavare se non con la soluzione di Permanganato di Potassio a “secco ” . Poi è tempo di iniziare a rinforzare la pelle con l’esposzione al sole. 

Mark
    Membro

Buongiorno professore, a distanza di 2 mesi la situazione viso si è sistemata ed è tornata alla normalità, purtroppo però sul collo e sulle braccia il rossore e la secchezza persistono, la pelle continua a desquamare molto spesso (anche in viso ma senza problemi)  ma purtroppo il rossore non diminuisce, peg unguento  e crema lenitiva in questo caso  funzionano poco, unguento emolliente lo uso sulla pelle secca e mi da un po di fastidio appena applicato, ma il suo effetto non dura molto e poi la pelle torna secca, lo applico molto poco alla mattina e sera. Vorrei chiederle se non è il caso di provare dermiticol o crema 2 s. E se ci sono delle controindicazioni, o se ha qualche altro consiglio. Grazie 

Mark
    Membro

Queste è la situazione attuale, le zone arrossate fanno prurito  e si forma qualche brufolo sui bulbi piliferi, inoltre è presente forfora sul cuoio capelluto

Screenshot_20200616_185839_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20200616_185845_com.android.gallery3d.jpg

IMG_20200616_185256.jpg

IMG_20200616_185243.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

in questo periodo dell’anno la vera cura è abbronzare la pelle sempre bagnandola il meno possibile, la cute secca è positiva perchè induce molta  desquamazione e quindi molta rigenerazione. 

Mark
    Membro

Il sole lo prendo spesso e ho notato beneficio, ma sulle zone arrossate cambia poco e sono pruriginose,per questo chiedevo se fosse possibile utilizzare dermiticol. Dimenticavo di specificare che compaiono anche sull asta del pene saltuariamente 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Dermictiol crema ha azione antiprurito ed è complementare all’azione del sole quindi puoi applicaro in quantità minima solo alla sera

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 99 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.