-
AutorePosts
-
Dicembre 26, 2020 alle 12:22 pm #61773
Franco DAMembroBuongiorno Dott. Monti
Ho 42 anni, da sempre soffro di DA. Ho avuto 2 fasi acute della malattia, una nel 2000, una nel 2007 e una ora. Trattate sempre con cortisone (medrol) quando non ero piu riconoscibile in viso. Quest’anno la DA è in crescita costante da ottobre. Una settimana fa ho finito un breve ciclo di Medrol per una settimana. Pelle pulita ma ora posto le foto. Mi sento meglio rispetto a ieri, soprattutto mentalmente: sono in fase estremamente secca e penso sia un buon segno. La pelle tira e fa male. Ho cercato il permanganato di potassio in farmacia ma sono giorni festivi e nessuno ce lha. Devo attendere lunedì almeno. Idem per le creme all ittiolo, unguento peg e lenitiva. Cosa faccio nel frattempo? No acqua no creme idratanti vero? Grazie per l’aiuto, Natale insonne, dolorante e solitario.
Dicembre 26, 2020 alle 2:10 pm #61775
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, per prima cosa devi entrare nella mentalità che la DA non si deve mai “curare” con il cortisone. Come vedi ora sei nella Red Skin Syndrome indotta da cortisone non da DA. Appena avrai il permanganato usalo come spiegato sul sito per i lavaggi a secco, poi applica PEG Unguento mettendone pochissimo e massaggiando per ottenere un film molto sottile. Terminata la fase di pelle rossa puoi iniziare ad applicare o Dermictiol crema o Crema Lenitiva a seconda di come ti trovi meglio. In questi giorni se sei in crisi puoi fare degli impacchi astringenti umidi di soluzione acqua aceto ( un cucchiaio di aceto in un bicchiere d’acqua) . Un caro saluto Prof. M. Monti
Dicembre 26, 2020 alle 5:48 pm #61776
Franco DAMembroSalve Dottore grazie. Ho ordinato l emolliente estremo anziché la crema lenitiva, vista la secchezza bestiale. Va bene? Non so se resistero ancora fino a lunedì, la secchezza ora è davvero estrema.
Grazie
Dicembre 26, 2020 alle 5:54 pm #61778
Franco DAMembroDicembre 26, 2020 alle 10:30 pm #61780
DermaClub StaffAmministratore del forumDevi apllicare PEG Unguento non Emolliente Estremo perchè sei ancora in pieno nella DA e nella crisi d’astinenza da cortisone.
Dicembre 27, 2020 alle 1:56 pm #61782
Franco DAMembroSí ora sí, parlavo una volta passata la fase acuta: meglio la lenitiva o l emolliente estremo? Va bene sul viso l emolliente estremo?
Grazie e buona domenica
Dicembre 27, 2020 alle 2:34 pm #61783
DermaClub StaffAmministratore del foruml’ Emolliente Estrem o è indicato anche per il volto ma si può usare solo quando la DA è completamente regredita mentre Crema Leintiva la potrai usare dopo PEG Unguento per completare la regressione della DA.
Dicembre 29, 2020 alle 8:24 am #61785
Franco DAMembroBuongiorno prof Monti
Situazione di stamattina. Noto un leggero miglioramento soprattutto nel collo, cicatrici chiuse ed essudato quasi scomparso. Rimane estrema secchezza che porta prurito quindi insonnia. Ho un certo benessere nello spalmare PEG unguento ma dopo un paio d’ore sono di nuovo in difficoltà. Idem con ittiolo e crema lenitiva, l’idratazione della pelle non è sufficiente. Lei dice di spalmare pochissimo unguento la sera ma nel mio caso non è assolutamente sufficiente dato che al mattino mi sveglio così. È possibile spalmare la crema 2 o 3 volte al giorno? Ho estrema secchezza su tutto il corpo, non solo il viso. Ho la tentazione di usare la Crema idratante (eutrosis 500) che uso da 13 anni quotidianamente per controllare la pelle. Purtroppo in questa fase non serve sul viso ma sulle braccia sì.
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie infinite.. Sono abbastanza in difficoltà.
Dicembre 29, 2020 alle 12:26 pm #61786
DermaClub StaffAmministratore del forumle crme idratanti peggiorano la DA e torneresti da capo mentre la secchezza e desquamazione sono positive e preludono la guarigione che è solo questino di tempo. Applica ancora solo PEG Unguento la sera mettendono pochissimo. E’ presto per passare agli altri prodotti. Se poi sei in crisi di prurito puoi applicare il telo di cotone inumidito di Permanganato x 10 minuti sulle parti più infiammate.
Dicembre 29, 2020 alle 12:34 pm #61787
Franco DAMembroProvero con il permanganato.. Secchezza totale però genera prurito folle e insonnia costante.. Per questo chiedevo
Va bene grazie
Dicembre 29, 2020 alle 12:36 pm #61788
DermaClub StaffAmministratore del forumlo so bene ed è il motivo per cui alcuni ricadono nel cortisone o creme idratanti ma il TSW richede questi difficle passaggi
Dicembre 29, 2020 alle 1:57 pm #61789
Franco DAMembroAttenzione io non ho mai fatto uso di cortisone a livello topico se non in piccolissime dosi con flubason 0.25% in piccole aeree del corpo ogni tanto. Ho usato per medrol 2 Pastiglie da 16mg per 2gg poi a scalare per una settimana, circa 2 settimane fa dopo un paio di mesi di fase acuta ormai insopportabile. Ora sono in fase squamativa secchissima e mi chiedo quanto durerà
Dicembre 29, 2020 alle 8:02 pm #61791
DermaClub StaffAmministratore del forumchiediti di non ricorrere più al cortisone e lascia che la pelle decida la tempistica per la guarigione, tu intanto segui i consigli dati.
Gennaio 3, 2021 alle 10:55 am #61792
Franco DAMembroBuongiorno prof Monti,
Situazione ad oggi dopo 4 gg di permanganato e peg. Dermictiol ancora non lo tollero. Continuo a cambiare e perdere tantissima pelle in viso. Un poco meglio su braccia e collo. È comparsa dietro ginocchia e gambe.
Come è possibile usare “pochissimo unguento peg” se è quasi impossibile spalmarlo sia per il freddo (l unguento è molto denso) sia per la secchezza estrema della pelle?
Ho notato anche disturbi all’intestino, pur stando attento alla dieta. Penso che la reazione della pelle sia collegata anche a disturbi all intestino.
L insonnia è costante, ciò mi spinge a grattarmi eccessivamente.
Grazie per l appoggio. Secondo mese infernale di fase acuta.
Gennaio 3, 2021 alle 3:30 pm #61793
DermaClub StaffAmministratore del forumIniza a vederi la nuova cute meno arrossata, per PEG Unguento puoi spremere dal tubatto la quantità che pensi di usare e depirla su un foglietto di carta e poi scaldare di qualche grado l’ Unguento in un fornetto per rendere il composto più molle e spalmabile. Continua a non bagnare. L’intestino è in disordine perchè tu sei in disordine per via della pelle e non viceversa.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.