-
AutorePosts
-
Marzo 15, 2021 alle 4:13 pm #60704
SilvanosMembroSalve a tutti. Circa 5 mesi fa ho iniziato a notare il formarsi di un alone rosso tutto intorno agli occhi nella zona palpebrale. Subito non ci ho dato troppo peso data la mia predisposizione naturale ad avere già di base le occhiaie: pensavo magari fosse dovuto ad un uso eccessivo del pc in quel periodo. Tuttavia il problema persiste anche dopo il periodo natalizio quando inizio a notare una intensa desquamazione di colore bianco su tutto il contorno occhi. Decido quindi di rivolgermi al medico che mi manda da un allergologo, pensando che la causa fosse magari dovuta ad un’allergia causata dai prodotti che utilizzo nel laboratorio all’università. L’allergologo però non trova alcuna allergia dopo prick e patch test. Il problema persiste e vado da un dermatologo che mi prescrive prima una crema idratante liquida e poi del cortisone.
Tornando al momento attuale: ho scoperto questo forum e presumo di avere una dermatite atopica palpebrale. Quindi vengo da un uso spasmodico di creme idratanti varie (e anche osmin palpebrale, impacchi con camomilla e crema lenitiva most), tuttavia mi sono sempre rifiutato di utilizzare creme cortisoniche data la fragilità della pelle del contorno occhi. In questo periodo gli occhi si sono fortemente gonfiati e si è formato un alone rosso ancora più intenso sul contorno occhi.
Da circa 1 settimana ho smesso di lavarmi il contorno occhi, cercando di lavare i capelli con la testa all’indietro ed evitando il più possibile il contatto con la zona palpebrale (nonostante un leggerissimo prurito). Sto iniziando a notare una desquamazione nella zona più vicina al naso e una molto leggera nella zona palpebrale superiore. L’alone rosso sembra regredire leggermente rispetto alla settimana scorsa, ma il gonfiore tuttavia non è ancora sparito e non noto miglioramenti da quel punto di vista.
Volevo dunque chiedere, sto seguendo il percorso giusto? Indicativamente quanto tempo ci vorrà per arrivare ad una totale guarigione, e quindi tornare a lavare anche la zona palpebrale?
Marzo 15, 2021 alle 10:42 pm #60705
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, il percorso giusto è non bagnare e non applicare prodotti , più avanti ti aiuterà anche il sole di primavera. Un caro saluto Prof. M. Monti
Marzo 16, 2021 alle 10:29 am #60706
SilvanosMembro17 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:Ok perfetto, la ringrazio dott. Monti.
Per quanto riguarda i tempi di ripresa? Indicativamente di quanto si parla? Settimane, mesi?
Quand’è che posso tornare a bagnarmi nuovamente le palpebre?
Marzo 16, 2021 alle 4:41 pm #60707
DermaClub StaffAmministratore del forume’ molto individuale ma siamo nell’ordine di un mese circa. Quando la cute è tornata completamente normale puoi riprendere a bagnare.
Marzo 19, 2021 alle 9:47 am #60708
SilvanosMembroIl 16/3/2021 Alle 17:41, DermaClub Staff ha scritto:e’ molto individuale ma siamo nell’ordine di un mese circa. Quando la cute è tornata completamente normale puoi riprendere a bagnare.
Ok la ringrazio. Volevo dirle che continuando noto una intensa desquamazione e secchezza nella zona tra naso e occhi, tuttavia nella zona dove sono maggiormente gonfio (ovvero sotto e sopra l’occhio) non noto alcun miglioramento. È possibile sia causato dall’intensa lacrimazione che ho di notte che di fatto impedisce alle palpebre di seccarsi e desquamarsi?
Marzo 19, 2021 alle 4:29 pm #60709
DermaClub StaffAmministratore del forumContinua e anche la lacrimazione eccessiva finisce
Marzo 22, 2021 alle 6:01 pm #60710
SilvanosMembroIl 19/3/2021 Alle 17:29, DermaClub Staff ha scritto:Continua e anche la lacrimazione eccessiva finisce
Sto continuando ma la desquamazione vicino al naso anziché proseguire sembra regredire (stanno sparendo le squamette biancastre). Inoltre non noto ancora alcun tipo di desquamazione nelle zone più gonfie della palpebra, in cui sono presenti delle rughe (sia sotto che sopra l’occhio) . È normale?
Marzo 22, 2021 alle 10:24 pm #60711
DermaClub StaffAmministratore del forume’ prematuro per avere risultati, prosegui.
Marzo 26, 2021 alle 3:15 pm #60712
SilvanosMembroIl 22/3/2021 Alle 23:24, DermaClub Staff ha scritto:e’ prematuro per avere risultati, prosegui.
Salve, la aggiorno sulla condizione. Noto sempre intensa desquamazione nella zona nasale ma tutto il resto sembra ancora molto gonfio. Avevo pensato che dato che porto i capelli verso avanti e spesso non li asciugo ciò potrebbe magari essere magari causato da qualche capello umido che tocca la zona palpebrale. Potrebbe essere?
Inoltre noto una desquamazione anche nella zona interna ed esterna del padiglione auricolare: in particolare all’interno si è formata una sorta di crosta.
Marzo 27, 2021 alle 12:35 pm #60713
DermaClub StaffAmministratore del forumcerto devi evitare il contatto con i capelli umidi e l’area palpebrale e devi anche cominciare ad esporti al sole con attenzione quando ti è possibile. Per le Orecchie applica la sera una punto di Crema 2 S .
Marzo 28, 2021 alle 3:03 pm #60714
SilvanosMembroIl 27/3/2021 Alle 13:35, DermaClub Staff ha scritto:Mi chiedevo se ci fosse un modo per bloccare o rallentare la lacrimazione, dato che è veramente intensa e a mio parere rallenta anche la desquamazione e la secchezza della pelle perché durante la notte lacrimo tantissimo.
Marzo 28, 2021 alle 10:04 pm #60715
DermaClub StaffAmministratore del forumpuoi provare assumendo un antistaminico la sera ( es Ebastina 10 mg )
Marzo 29, 2021 alle 1:20 pm #60716
SilvanosMembro15 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:puoi provare assumendo un antistaminico la sera ( es Ebastina 10 mg )
Ok procederò con l’utilizzare ebastina 10mg la sera.
Inoltre dato che sono ormai 3 settimane e non noto miglioramenti, mi chiedevo se potesse magari trattarsi di DS e non di DA, dato la desquamazione alle orecchie e dato che comunque io soffro di forfora ai capelli.
Marzo 29, 2021 alle 3:47 pm #60717
DermaClub StaffAmministratore del forumalla zona palpebrale la DS è molto rara ma DA e DS possono convivere nello stesso individuo.
Marzo 29, 2021 alle 5:21 pm #60718
SilvanosMembro1 ora fa, DermaClub Staff ha scritto:alla zona palpebrale la DS è molto rara ma DA e DS possono convivere nello stesso individuo.
Ah ok perché mi chiedevo se potessi provare ad usare crema 2s anche nella zona palpebrale. O meglio evitare?
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.