Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 5 mesi fa
3 voci
21 risposte
  • Autore
    GFC
    Membro

7818B549-8F8D-4779-9F83-B427DEEC760F.thumb.jpeg.a03a538548d790c2dc39062298999597.jpegSalve, ho 27 anni e a gennaio dell’anno scorso ho iniziato ad avere una macchiolina rossa, secca che prudeva sul mento e caduta delle ciglia, così ho fatto subito le prove allergiche: positiva ad inalanti (acari, pollini, graminacee etc.), crostacei e colofonia e PPD dal patch test. Pur eliminando tutto ciò, la macchia aumentava e il prurito aumentava, purtroppo nel mentre siamo entrati in lockdown e non ho potuto fare una visita dermatologica, ma la mia farmacista di fiducia mi ha consigliato di lavarmi con Cerave e idratare la zona con Ceramol crema per eczema e dermatiti e tutto si è risolto nel giro di un paio di settimane. 
    A ottobre ho contratto il COVID e durante la mia positività è arrivato improvvisamente un rossore al viso in un giorno e la sera, dopo cena, mi sono ritrovata con un grosso prurito e pustole comparse improvvisamente (allego foto). Da lì, ovviamente non potendomi sottopormi ad alcun controllo dermatologico, ho provato di nuovo la crema Ceramol, ma con scarsi risultati, anzi con bruciore in aggiunta dopo l’applicazione. Una volta negativizzata, finalmente sono riuscita ad avere un consulto dermatologico con diagnosi di dermatite periorale a gennaio. 
    Da quel giorno, fino a ora, la situazione è leggermente migliorata a livello di rossore, prurito quasi scomparso, ma ho ancora pustole che si formano soprattutto sul mento, nonostante segua la terapia tutti i giorni: Clindamicina la sera e Nicotinamide la mattina (per la detersione Toleriane della RP)

Come mai le pustole continuano a comparire? La terapia è corretta? O è ancora presto per vedere i risultati? 

Grazie in anticipo 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la terapia non è corretta, non si usa antibiotico. Puoi applicare la sera una punta di Crema 2 S e massaggiare bene, al mattino lavarti con la sola acqua tiepida e non applicare alcun prodotto cosmetico evitando anche i trucchi che riprenderai dopo la remissione totale. Un caro saluto Prof. M. Monti

GFC
    Membro

Grazie mille professore, va benissimo! Posso farle un’altra domanda: la caduta delle ciglia è iniziata con la dermatite, possono essere connesse? Ho fatto una visita oculista, ma non è emerso nulla, a parte una secchezza oculare conclamata con lo schirmer test. 
    La ringrazio ancora

buon weekend

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

possono essere correlate  nel senso che entrambi i problemi sono  condizionati dalla stress psicofisico 

GFC
    Membro

Buon pomeriggio professore, innanzi tutto grazie perché, dopo un paio di mesi, la mia pelle ha ripreso ad avere un aspetto normale, grazie di cuore! 
    Allego foto della situazione attuale: sono rimaste cicatrici e ogni tanto ho qualche pustola/brufolo, ma quello che mi ha spinto a scriverla è il rossore che non si attenua…anzi, nelle giornate di sole che aumentano sempre più, aumenta anche questo. Vivendo in una città sul mare, non vorrei privarmene, cosa devo utilizzare? Il rossore si lenirà nel tempo o la dermatite sta peggiorando?
    Buon pomeriggio 

C1B84EE3-0F5D-496E-83E5-1BB81B330A87.jpeg

Staff
    Membro

il sole fa bene ma se devi esporti a lungo applica Argillina Sole

GFC
    Membro

La ringrazio, l’acquisto subito allora appena inizierò ad andare al mare. Per quanto riguarda la detersione: continuo solo con acqua tiepida? Il rossore e le cicatrici andranno via man mano del tempo o devo acquistare un altro prodotto da applicare insieme a 2S?

Grazie mille e buon weekend!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Usa la sola acqua tiepida, il rossore va via appena ti abbronzi mentre le cicatrici, non visibili, se ci sono rimangono.

GFC
    Membro

Va benissimo, grazie mille! Per idratare le labbra sto usando Vea Lipstick, ma sul vostro sito ho visto che avete Lip Lap, potrebbe andar bene per me? Sono allergica alla colofonia

Buona domenica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si usa LIP LAP che è un prodotto innovativo.

GFC
    Membro

Grazie mille prof e grazie a tutto il suo staff. Buon lavoro

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

grazie

GFC
    Membro

Buongiorno prof Monti e al suo staff, sto andando al mare utilizzando Argillina Sole il giorno e Most 2S la sera, continuando a lavare solo con acqua, ma da alcuni giorni ho notato una comparsa di alcune macchie (solari?) sotto il naso (allego foto). Devo mettere più volte Argillina Sole quando sono al mare? Oppure devo provare ad aggiungere la vostra crema lenitiva? Cosa devo fare per evitare che continui a macchiarsi? 
    Grazie in anticipo e buon lavoro 

P.S. Il lip lap è fantastico! 

A3196A39-90CE-43C0-9B87-0545F7E6F95A.jpeg

C3CEEFAD-C6D6-4CB0-A466-FD8B3717939E.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ora non hai più la Dermatite Periorale quindi sospendi Crema 2 S ed utilizza solo Argillina Sole per protezione. 

GFC
    Membro

Va benissimo, grazie mille, farò così allora. Un’ultima domanda: quando escono dei brufoletti (mi succede soprattutto quando sudo con la mascherina indossata) nella zona mento poi viene anche del prurito ed è come se la dermatite volesse riaccendersi, in quel caso la sera metto la crema o lascio stare?

Grazie ancora

Buon lavoro a lei e tutto lo staff

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.