-
AutorePosts
-
Agosto 9, 2021 alle 2:59 pm #59821
giorgio97MembroBuongiorno,
circa un mese fa ho iniziato ad avere delle piccole bollicine sulla parte superiore di indice e anulare della mano destra. Non ci ho dato molto peso finchè la situazione è peggiorata. Ora ho questa situazione qui con 4 dita su 5 compromesse (non mi spiego come il mignolo sia sano). Il palmo e il dorso della mano destra sono puliti e sani, idem la mano sinistra dove non ho bolle o altro, solo una leggera secchezza della pelle, con delle piccole squame tra un dito e l’altro. Queste “squame” ci sono anche sul dorso della mano destra.
Non so che tipo di malattia sia. Posso solo dirvi che potrebbe aver inciso l’utilizzo di guanti da lavoro non proprio puliti (che però ho usato per entrambe le mani) che in seguito anche al fatto di aver sudato durante il lavoro potrebbe aver inciso o l’utilizzo di un detergente a base alcolica per la pulizia della mani prechirurgica che ho utilizzato in maniera assidua durante gli scorsi mesi per disinfettare le mani dal rischio covid (il prodotto è skinman soft protect della ecolab)
Sotto consiglio del medico di base, ho utilizzato Gentamicina e betametasone teva circa una volta al giorno per un paio di settimane. La situazione migliorava per poi peggiorare quando smettevo di utilizzare il prodotto perchè mi sembrava che era tutto passato. Ho smesso l’utilizzo da una settimana.
Dopo un altro consulto, pensando fosse una malattia fungina, mi è stato detto di applicare canesten unidie ma la situazione è peggiorata e ho smesso di utilizzarlo ieri. L’ho utilizzato per soli 3 giorni. Inoltre ho utilizzato anche una crema idratante con amido di riso e acido jaluronico della EuPhidra per evitare che la pelle si secchi e si spacchi in seguito alla chiusura delle dita della mano. Dalla scorsa settimana sto cercando di evitare di far venire in contatto la mano destra con detergenti aggressivi, quindi shampoo, detersivi per piatti, bagnodoccia e altro. Sto utilizzando dei guanti in lattice. Ovviamente durante l’utilizzo, la mano all’interno suda inevitabilmente anche per il caldo di questi giorni.
Chiedo il vostro aiuto, grazie per il vostro tempo !
Agosto 9, 2021 alle 8:08 pm #59822
DermaClub StaffAmministratore del forumSi chiama Disidrosi Palmare e puoi leggere di cosa si tratti e cosa fare direttamente sul sito
Agosto 18, 2021 alle 10:40 am #59823
giorgio97MembroBuongiorno, vi posto un aggiornamento prof. Monti.
Dopo aver seguito il suo consiglio di applicare PEG unguento la sera e non bagnare la mano, effettivamente la disidrosi è migliorata. Sono sei giorni che applico PEG unguento, giusto una punta. Seppur migliorata, continuano a uscirmi bolle sempre su quella parte delle dita. Fanno molto prurito ma non mi gratto. Non sto bagnando con acqua per la pulizia ma sto usando la soluzione di permanganato di potassio. Purtroppo usando anche guanti in nitrile per lavarmi, succede che la mano all’interno suda e quindi quelle zone si bagnano inevitabilmente.
Procedo ancora in questo modo o devo variare qualcosa?
Grazie per il suo tempoAgosto 18, 2021 alle 9:44 pm #59824
DermaClub StaffAmministratore del forumprosegui e i guanti di Nitrile li devi tenere solo per un minuto.
Agosto 19, 2021 alle 10:57 am #59825
giorgio97Membro13 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:prosegui e i guanti di Nitrile li devi tenere solo per un minuto.
E per la doccia come posso fare? Difficile farla in un minuto…
Agosto 19, 2021 alle 7:55 pm #59826
DermaClub StaffAmministratore del forumfacile invece , basta provare.
Agosto 21, 2021 alle 2:08 pm #59827
giorgio97MembroIl 19/8/2021 Alle 21:55, DermaClub Staff ha scritto:facile invece , basta provare.
Va bene grazie. La disidrosi continua, seppur migliorata continuano ad uscire bolle soprattutto al risveglio mi trovo diverse bolle sotto cute con un puntino bianco. Sicuramente è essudato, normale giusto?
Agosto 21, 2021 alle 10:17 pm #59828
DermaClub StaffAmministratore del forumnormale, prosegui.
Agosto 30, 2021 alle 10:52 am #59829
giorgio97MembroBuongiorno, torno ad aggiornarvi oggi 30 agosto, la situazione sembrava migliorata con quasi totale assenza di bolle ma oggi al risveglio mi sono ritrovato di nuovo pieno, sono sottocutanee senza puntino bianco. Sto continuando con l’applicazione di peg unguento la sera e non bagno se non con permanganato di potassio per la pulizia. Inoltre la zona della comparsa delle bolle continua ad aumentare lungo la parte superiore sopratutto su anulare e medio. La pelle risulta intatta senza lacerazioni. Rimane però il forte prurito. Non c’è però secchezza della pelle visibile come nella precedente foto.
Agosto 31, 2021 alle 8:26 am #59830
DermaClub StaffAmministratore del forumdevi solo continuare il trattamento poi la cute si stabilizza.
Agosto 31, 2021 alle 12:20 pm #59831
giorgio97MembroOk grazie, continuerò.
L’applicazione di peg unguento la sera come deve avvenire? Nel senso ne metto una punta, massaggio, si scioglie leggermente formando una sorta di olio, ma devo lasciare un pò di accumulo o solo un film?Per quanto tempo devo tenerlo una volta applicato? Attualmente la metto la sera e lo lascio tutta la notte sulle zone interessate, non vorrei fosse sbagliato
Settembre 1, 2021 alle 4:28 pm #59832
DermaClub StaffAmministratore del forumva bene così, massaggia molto fino ad ottenere un film.
Settembre 20, 2021 alle 1:02 pm #59833
giorgio97MembroBuongiorno,
ad oltre un mese dal continuo trattamento con PEG Unguento e Permanganato, la situazione risulta questa. Sembra che addirittura stia peggiorando, in quanto si sta espandendo lungo i lati delle dita, soprattutto medio e anulare dove ricordo di non aver applicato cortisone e questo sembra strano.
Purtroppo sto notando anche un accenno di DA sulla mano sinistra, in particolare sul mignolo (ricordo che ho i dorsi di tutte le dita della mano destra compromesse tranne il mignolo).
La cute non si stabilizza ancora, prude poco ma fa male se la tocco. E PEG Unguento sta quasi per finire..
Settembre 20, 2021 alle 8:01 pm #59834
DermaClub StaffAmministratore del forumse dici che PEG Unguento sta per finire significa che ne metti troppo, un tubo può durare uno o due anni e più importante di PEG è non bagnare la mani.
Settembre 21, 2021 alle 1:24 pm #59835
giorgio97Membro17 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:se dici che PEG Unguento sta per finire significa che ne metti troppo, un tubo può durare uno o due anni e più importante di PEG è non bagnare la mani.
Non sto bagnando per niente le mani. Di PEG ce n’è ancora, ne metto giusto una punta però mettendolo tutti i giorni su 4 dita, mi chiedo come possa durare uno o due anni.
Comunque continuo il trattamento, come vede la mia situazione?
Grazie
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.