Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 1 mese fa
2 voci
37 risposte
  • Autore
    Flo
    Membro

Questa è la prima volta che mi rivolgo a voi però sono in totale panico soffrendo di ansia,  in generale , che si accentua in particolari situazioni come questa. Vi spiego. Da tanto tempo ormai Ho una macchia rossa al mento che si arrossa più o meno intensamente a seconda delle situazioni. Mi prude crea disagio. La mia è una pelle delicata soggetta facilmente a rossori. In passato ho avuto una dermatite periorale credo causata da un utilizzo di cortisone per inalazioni e poi aggravata dal cortisone prescritto dal medico. Sono terrorizzata dall’idea che possa riformarsi. Alcuni medici hanno definito la mia pelle tendente alla rosacea altri invece pelle atopica . Qualche settimana fa ho avuto uno sfogo di “dermatite secca” com’è stata definita da un dermatologo che si professa tale ma ho i miei dubbi che lo sia effettivamente.  Visto che mi ha effettuato un peeling all’acido salicilico su volto e collo. La macchia che mi preoccupa ovviamente non è sparita è rimasta uguale.  Sono in panico totale in forte stato ansioso. Spero che possiate aiutarmi con qualche vostro consiglio. Grazie. Spero di essere stata chiara nella descrizione. Sono preoccupata anche perche andando da un altro dermatologo magari mi prescrive cortisone che non voglio assolutamente utilizzare per esperienza passate molto spiacevoli. Grazie ancora!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Fare un peeling all’ac saliciclico su una macchia rossa è una notevole fantasia. Peccato che tu non abbia allegato l’immagine. 

Flo
    Membro

Gentilissimo Dottore,  innanzitutto vorrei ringraziarvi per la risposta di ieri. Ci tenevo a spiegarvi meglio la mia situazione.  Il peeling all’acido salicilico mi è stato effettuato dal dermatologo sia sul viso che sul collo. Sul viso in presenza  di questa macchia rossa di cui vi accenavo ieri. Sul collo invece perché avevo lesioni-macchie rosse di “dermatite secca” com’è definita dal medico. Il risultato di tutto ciò è stato che il collo si è ulteriormente infiammato e irritato.  Adesso dopo quasi un mese la situazione si è attenta. Invece la macchia sul mento è rimasta inizialmente invariata, anche se a mio avviso si è ingrandita. Sono molto preoccupata per questa situazione. Mi preoccupa pensare che potrebbero rimanere segni sul viso e collo e mi preoccupa molta la macchia sul mento. Vi chiedo se Potrebbe essere dermatite atopica. Considerato il fatto che sono un soggetto ansioso e che ha sviluppato recentemente allergie varie tra cui acari della polvere. Vi allego foto della situazione attuale. Sperando di essere stata il più possibile esaustiva, confido in una vostra risposta e soprattutto nei vostri consigli per cercare di risolvere il problema. Grazie.IMG-20220315-WA0015.thumb.jpg.f770778f0b2c2d9cac27fc75b96f9323.jpgIMG-20220315-WA0019.thumb.jpg.6c07d96a658f474ea6c76d207cfce95a.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ora hai la Dermatite Atopica più che altro causta dal trattamento fatto , ora devi evitare del tutto di lavare o bagnare la parte e applicare la sera una punta minima di MOST PEG Unguento. 

Flo
    Membro

Egregio Dottore, grazie per i suoi preziosi consigli che cercherò di seguire alla lettera. Vi chiedo ulteriori chiarimenti. Assodato che le zone in questione di mento e collo non vanno lavate e bagnate. Questo fino a completa guargione ? Che sopraggiunge in media dopo quanto tempo ,  o almeno dopo quanti giorni di applicazione peg unguento si può vedere un cambiamento della situazione? Invece sul resto del viso e collo non affetto  come mi devo comportare per il lavaggio ed eventuale  crema da applicare? (P.s  già come mia solita routine quindi  prima   e dopo il trattamento all’acido salicilico ho applicato innumerevoli creme  cosmetiche lenitive mattina e sera su viso e collo, credo a questo punto cadendo in errore. Adesso ho chiaramente elimato  tutto. Però  IL LIP- Lap Most che ho già in uso da ieri sulle labbra va bene?)  

Le chiedo scusa per le innumerevoli domande , purtroppo l’ansia fa la sua parte. Grazie ancora.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’ansia è una brutta compagna di viaggio, lasciala a casa. Prosegui fino a che la cute è tornata normale, evita in futuro trattamenti dannosi ed evita le creme cosmetiche che non ti servono. Puoi usare LIP LAP sulle labbra. 

Flo
    Membro

Gentile Dottore,  nel ringraziarla per  i consigli che mi avete dato,  le porgo un mio dubbio. Benche io non abbia fatto uso di cortisone, ma come lei avrà dedotto,  ho applicato innumerevoli creme lenitive e riparatrice dermatologiche e non, all’inizio comprate da me arbitrariamente poi mi sono state prescritte in seguito al peeling al salicilico. Il punto è questo:anche in questo caso si attraversa una fase di peggioramento prima della completa normalizzazione ? O quantomeno la pelle farà più fatica a ristabilirsi completamente? Inoltre sento al mento sensazione di bruciore ,calore (Al collo no). É normale? Non sto lavando e bagnando la zona . Solo accidentalmente è capitato durante il lavaggio denti.  Io ho tamponato immediatamente con un fazzoletto.   Intanto Applico peg unguento con massaggio solo la sera. 

Grazie.  Cordiali saluti. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

stai fecendo tutto bene, avanti così

Flo
    Membro

Buongiorno Dottore, ho bisogno di un vostro riscontro. Vi allego foto del prima e dopo 5 giorni con applicazione di Peg unguento.  Come procede secondo voi? La macchia è arrossata e mi “tira”. Confrontando i margini a me sembra che è ingrandita.  Sarà  perché ho messo troppo unguento? È presente una lieve screpolatura,  è positivo? 

Grazie.  Cordiali saluti. 

Screenshot_20220319-110955_Gallery.thumb.jpg.618365198041d38c6351855dcc308fa4.jpg

IMG-20220320-WA0000.thumb.jpg.a7c5a28a826dfad89a3fdd43644722e6.jpg

IMG-20220320-WA0000.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

va bene, metti pochissimo PEG Unguento.

Flo
    Membro

Gentile Dottore,  vi spiego come procede. Non lavo e non bagno la zona. Tengo sempre molto asciutto. Indossando la mascherina sebbene in cotone si crea molta umidità considerato anche il fatto che sudo parecchio.  Cerco di tamponare sempre.  Applico peg unguento la sera. Alcune volte dopo la sua applicazione ho una sensazione di pelle che tira. La macchia sempre rossa non mostra alcun segno di secchezza.  Questo penso non sia un bene per la guarigione. Potrebbe essere utile utilizzare la soluzione di permanganato di potassio sulla zona? Esposizione solare?  Ditemi voi come proseguire.

Grazie. Cordiali saluti. 

IMG-20220322-WA0012.thumb.jpg.5e98ea25aca296c0404bbd847195dfc6.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene il sole.

Flo
    Membro

Gentile Dottore,  sto seguendo quanto da voi consigliato. Non lavo e non bagno. Sto applicando da quasi due settimane peg unguento la sera con molto massaggio. Volevo chiedervi se a questo punto devo continuare con peg unguento  o devo cambiare con la lenitiva? Inoltre non lavando la zona mento vi  chiedo se ciò può essere causa di insorgenza di brufoletti dal momento che sono soggetta a svilupparli. Vi allego foto della situazione attuale. Come va l’evoluzione della lesione secondo voi? Confido in un vostro riscontro.

Grazie per la cortese attenzione che mi date.

IMG-20220327-WA0005.thumb.jpg.130683eb0c41a9f4b5b12cdac5b4a6c9.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

continua così ed inizia ad esporti al sole.

Flo
    Membro

Gentile Dottore, continuo come mi avete suggerito con peg unguento per la zona mento. Però vi chiedo qualche altro consiglio. Per quanto riguarda il lavaggio con permanganato di potassio  si può utilizzare su tutto il viso zona con  problematica e non ,palpebre comprese? Inoltre sono confusa sui prodotti che posso utilizzare sul resto del viso su cui non sto applicando nulla e sto lavando solo con pochissima acqua del rubinetto; però adesso cosa posso applicare soprattutto sulle guance dove sento la pelle pizzicare,  che tira e con trama irregolare,  tipo screpolatura. Spero di aver reso l’idea. Solo Ieri sera ho applicato un po di crema lenitiva della MOST sulla zona guance. Voi cosa mi consigliate di applicare? Ho paura di fare pasticci

La ringrazio. Cordiali saluti. 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.