Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 3 mesi fa
2 voci
28 risposte
  • Autore
    Marce
    Partecipante

Buongjorno,

da qualche settimana ho una strana irritazione con:

– rossore alla base del pene con bruciore e prurito ma solo nella parte superiore (nessun problema nella parte inferiore e sullo scroto).

– pelle asta lucida e “rugosa”, secca e ruvida al tatto con tendenza a piccole fissurazioni/taglietti trasversali. Anche qui rossore, prurito e soprattutto bruciore quando la pelle si strappa.

– bruciore e prurito all’estremità/punta del prepuzio. Nessun rossore evidente. Nessun problema evidente al glande.

Per i taglietti ho usato crema connettivina bio con successo.

Per la secchezza avevo provato una crema corpo idratante, ma senza ottenere alcun risultato.

Ho anche provato il Ceramol Beta Complex, ma senza risultati.

Cosa potrebbe essere e come posso trattare la zona interessata?

Grazie mille.

1.JPG

2.JPG

3.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Penso sia una Dermatite Seborrica quindi da trttare applicando una punta minima di MOST Crema 2 S la sera e bagnare il meno possibile. 

Marce
    Partecipante

Ok grazie, inizieró stasera con la Most 2S.

Ma la 2S va bene anche per il prepuzio?Oppure a contatto con prepuzio e glande consiglia un prodotto diverso?

Da ieri mattina non ho più applicato nulla. Oggi secchezza, nuovamente taglietti e bruciore diffuso.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no solo sull’asta

Marce
    Partecipante

Ok e per il rossore e bruciore nell’area prepuzio/glande cosa mi consiglia ?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Bagna poco e applica la sera una punta di PEG Unguento della MOST 

Marce
    Partecipante

L’applicazione della crema 2S è indicata alla sera e vedo che consiglia praticamente sempre di “bagnare poco”.

Ma è possibile applicarla anche due volte al giorno (ad es. doccia dopo allenamento ecc.), oppure poi è troppo e diventa controproducente?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

solo la sera, 

Marce
    Partecipante

Buongiorno,

dopo una settimana di utilizzo di crema 2S la situazione è decisamente migliorata e prurito e bruciore si sono ridotti sensibilmente.

La pelle dell’asta resta però estremamente “sottile” e delicata e tende ancora generare dei piccoli “taglietti/strappi” trasversali alla minima sollecitazione (lungo le rughe profonde per intenderci) con conseguente bruciore. 

E’ normale che la pelle continui a “strapparsi” in quel modo ?

Mi aveva consigliato di “bagnare il meno possibile” ma causa attività sportiva faccio mediamente 2 docce al giorno e immagino che questo non aiuti.

Non sono riuscito a trovare il Peg Unguento (lo ordinerò online) e quindi non ho ancora iniziato il trattamento a prepuzio e glande, di conseguenza persistono ancora rossore e bruciore.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

evita di bagnare, lavati a pezzi 

Marce
    Partecipante

Buonasera,

sto continuando ad applicare Most 2S da fine ottobre. 

In linea di massima mi sembra che pian pianino la situazione stia migliorando.

La forte irritazione ed il bruciore alla base del pene sono spariti, ma occasionalmente avverto ancora forte prurito.

Inoltre continuo ad avere lo stesso problema di due settimane fa, ovvero la pelle dell’asta delicatissima/sottilissima che tende a strapparsi trasversalmente al minimo sollecito (vedi foto).

E’ normale il persistere di questa situazione? 

Il “bagnare poco” purtroppo mi è davvero impossibile causa docce dopo attività sportiva. Per quanto possibile cerco di lavare solo con acqua o al limite con gel doccia Eucerin.

Continuo con crema 2S ? Oppure consiglia qualcosa di diverso per quei taglietti/strappi ?

Grazie

foto1.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi continuare con Crema 2 S ma evita almeno il detergente, 

Marce
    Partecipante

Ok proseguo con crema 2S ed eviteró detergenti.

Ma per quei taglietti e la pelle estremamente sottile e delicata cosa puó dirmi?
    È da considerarsi normale ?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

migliora con il tempo

Marce
    Partecipante

Buonasera,

ho applicato Most 2S  da fine ottobre a fine dicembre.

Irritazione, rossore e bruciore sono praticamente scomparsi. 

Sporadicamente avverto pochissimo prurito, ma capita davvero molto raramente.

La pelle è decisamente meno “delicata” rispetto al mio msg di fine novembre e da ca. 2 settimane non si sono più verificati quei continui e fastidiosi “taglietti/strappi” .

A volte però l’asta appare quasi “normale” (foto 1), altre volte invece la pelle appare molto secca e tende a leggera esfoliazione (foto 2).

Vista l’evoluzione secondo lei il tutto rimane riconducibile a dermatite seborroica come da sua prima impressione?

Oppure potrebbe essere altro ?

Posso sospendere definitivamente il trattamento con crema 2S ?

Sarebbe opportuno utilizzare un altro prodotto idratante (o altro) ?

Grazie

1.JPG

2.JPG

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.