Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Michela962009 1 anno, 8 mesi fa
3 voci
42 risposte
  • Autore
    Michela962009
    Partecipante

Buongiorno, 

Da circa una settimana mi sono spuntate queste cisti sebacee, dapprima come un unico gonfiore molto importante e poi piano piano il gonfiore con un po di tea tree oil e applicazioni caldo umido si è sgonfiato e sono spuntati queste tre cisti. Per ora non sono operabili e il prossimo appuntamento l’ho tra un mese durante il quale devo lavarmi il viso con un detergente apposito e usare una fucicort due volte al gg. (Niente antibiotico orale sotto mia richiesta visto che in questi mesi sto soffrendo molto di afte e quindi credo che le difese immunitarie siano molto basse). Un’altra piccola cisti è comparsa sul collo ed è un rossa ma ancora piccola. Oltre a non espormi in nessun caso al sole e non toccarle posso fare altro? Ad oggi non sono né dolorose né fastidiose nemmeno al tocco. Sono sole gonfie e rossiccie.

applicazioni caldo umido mi hanno detto di no. Meglio lasciare stare e vedere se si riassorbono?

il micropeeling è possibile iniziarlo sul resto del viso, non sulle cisti giusto? Già come struccante uso la vostra base.

C’è una causa per queste cisti? (L’anno scorso ne ho avute un po’ ma dietro le orecchie che sono andate vie da sole tranne una che ho dovuta toglierla).

grazie 

IMG_7678.jpeg

dermaclubit
    Amministratore del forum

si possono formare occlusioni dei dotti delle ghiandole sabacee al volto sopratutto se si applicano creme cosmetiche ma certo non vanno trttate con TTO o cado umido.  Ovviamte l’applicazione di cortisone è del tutto negativa. Ti consiglio di attendere almeno una  settimana per vedere l’evoluzione senza alcun trattamento  e quindi evitare guai maggiori. 

Michela962009
    Partecipante

Vi ringrazio, quindi sospendo l’applicazione di qualsiasi prodotto e aspetto una remissione e poi vedremo con il chirurgo. Nel frattempo meglio evitare l’esposizione al sole (andrò al mare una settimana), se sì va bene un cerotto? L’acqua del mare può far bene o meglio evitare totalmente anche il bagno.

per il trucco in futuro mi documento sul vs sito.

Grazie

dermaclubit
    Amministratore del forum

bene sia il mare sia il sole, solo se devi esporti a lungo applica MOST Argillina Sole per proteggerti e non crema solare 

Michela962009
    Partecipante

Buongiorno, dopo una settimana di ferie e mare/sole due cisti sono praticamente rientrate. La più grande invece è sempre lì e mi pare molto rossa (la foto ha il flash ma e’ comunque bella rossa) . Non mi fa male (ovviamente se ci incappo per sbaglio si). Posso fare qualcosa oltre all’osservazione? Ho il controllo con il chirurgo a fine mese. 
    Al mare non posso più andare.
    Grazie 

IMG_9151.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Meglio l’osservazione che il chirurgo , al massimo  può essere  infiltrata con antibiotico e cortisone 

Michela962009
    Partecipante

Buon pomeriggio, vi ringrazio infinitamente per la risposta. l’osservazione sta andando avanti e la situazione è come in foto (foto con flash). Le 2 più piccole si sentono al tatto ma praticamente non si vedono più. La più grande credo si stia rimpicciolendo ma molto a rilento. Una volta rimpicciolita o rientrata secondo lei la procedura corretta è quella di rimuoverle chirurgicamente o cosa mi consiglia di fare con le 3 cisti?

Grazie 

Michela

IMG_9534.jpeg

dermaclubit
    Amministratore del forum

lacia stare la chirurgia che sarebbe sfigurante, inizia ora ad applicare  sulle tre lesioni MOST Crema 2 S tre volte al giorno, mettendone pochissima e poi massggiando a lungo. Dopo 2 settimane di trattamento posta di nuovo.

Michela962009
    Partecipante

Buon pomeriggio, vi ringrazio.

Sono fuori Italia e rientrerò lunedì ed inizierò con il trattamento. Ho solo paura di infiammare la cisti grande toccandola e massaggiandola. Deve essere una cosa veloce?

Grazie

dermaclubit
    Amministratore del forum

non si infimma per massaggio

Michela962009
    Partecipante

Buongiorno, sono rientrata dall’estero e la cisti è molto infiammata e un po’ dolente al tatto. Posso procedere con Most crema o mi potete consigliare qualcos’altro che posso fare? 
    Inciderla tramite chirurgo (mi era stato proposto in caso di peggioramento) potrebbe aiutarmi?
    grazie IMG_9896.thumb.jpeg.e20e8db9d765a5d868ade7375c97e9e1.jpeg

dermaclubit
    Amministratore del forum

già detto  non si incide ma si infiltra con antibiotico e cortione 

Michela962009
    Partecipante

Buon pomeriggio, sono stata dal dottore visto il peggioramento (la cisti e’ molto rossa, bordeaux) però purtroppo non fa le infiltrazioni di cui parlate nei commenti sopra. Quindi attendo fiduciosa un nuovo miglioramento senza fare niente. Posso comunque mettere un poco di crema most 2S?

grazie 

IMG_9964.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi mettere Crema 2 S ma ti aiuta poco 

Michela962009
    Partecipante

Salve, l’altra notte la cisti si è leggermente aperta e infatti si è un po’ sgonfiata. La dottoressa dice di attendere: cosa mi consigliate di fare? 
    La zona è rossa ma più che altro ampia. Da ieri però non mi fa più male.

ho paura che rimangano queste macchie per sempre.

Grazie mille 

IMG_0021.jpeg

IMG_0023.jpeg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.