Jump to content
Giacca

Psoriasi e artrite psoriasica

Messaggi raccomandati

Buongiorno dr. Monti. Ho seguito il suo intervento su Telecolor, l'altra sera, e ho pensato di scriverle...

Da circa 30 anni (ora ho 61 anni), soffro di una forma leggera di psoriasi, insorta, in modo virulento, dopo un periodo di forte stress. Sono "guarita" dalle manifestazioni più forti, circa due anni anni dopo, grazie alle cure di un bravo erborista, che mi ha rimesso in sesto anche a livello di difese immunitarie, ridotte al minimo. All'epoca la psoriasi si manifestava dietro e dentro le orecchie in modo forte, sul cuoio capelluto, sul naso e un po' sul collo. Dopo le prime cure strong, ho proseguito a curarmi per altri due-tre anni con prodotti omeopatici della Boiron. Ora devo dire che, da quando ho acquisito una certa serenità, la psoriasi è quasi del tutto scomparsa, a parte un po' sul cuoio capelluto. Quando attraverso dei momenti di stress, appaiono dei lievi arrossamenti sulla punta del naso, un po' sul collo e soprattutto sull'attaccatura dei capelli. Non uso prodotti particolari, se non una lozione, Kouriles, con la quale mi trovo molto bene, quando ho questi arrossamenti al viso. Molto più di questa lozione fa il sole, o anche solo l'esposizione alla luce. Le chiedo se per le manifestazioni al cuoio capelluto posso fare altro.

Aggiungo che da circa 10 anni soffro di dolori alle articolazioni delle anche, soprattutto all'anca destra, dove mi hanno diagnosticato una trocanterite, con frequenti episodi di infiammazione. Le chiedo se questi problemi al trocantere possono essere collegati alla psoriasi. Sempre riguardo alle ossa, se può essere utile, soffro anche osteoporosi, da quando sono in menopausa. I miei valori di vitamina d, in recenti esami sono di 35.3, e sto prendendo il Prolia da un anno. Completando il quadro, in queste recenti analisi del sangue, il valore del colesterolo risulta, come da alcuni anni a questa parte, piuttosto alto, 279, pur non mangiando dolci, nè grassi. Il mio medico di base precedente, mi ha detto che è una cosa ereditaria, poichè anche mia madre aveva questo problema. Altri valori, sempre in questi ultimi esami, risultano un po' alterati: s-PARATORMONE (PTH intatto): 97.1, U-24 CALCIO: 86.0, s-TELOPEPTIDE - CTX: 41.70. Ho notato, inoltre, che i valori della EMOGLOBINA GLICATA sono un po' al limite:  HbA1c - NGSP: 6.0, HbA1c - IFCC: 42. Questi valori un po' alterati possono avere un collegamento con la psoriasi? Se si, cosa posso fare?

Nella sua intervista lei ha detto che, se ricordo bene, il nostro organismo già da solo espelle le cellule morte. Le chiedo, per una questione di igiene e sicurezza, ogni quanto è indicato cambiare le lenzuola.

Altra domanda. Nelle altre parti del corpo non ho problemi particolari. Posso usare una crema mani, alla sera, per ammorbidire la pelle? E per il viso? Cosa è meglio usare la sera?

La ringrazio per tutto quello che fa con la sua equipe.

gamba sx 27.10.24.jpg

piede dx 27.10.24.jpg

piede sx 27.10.24.jpg

Edited by Giacca
Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti