Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 2 mesi fa
3 voci
65 risposte
  • Autore
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sono piccoli pomfi che non hanno particolare valore clinico frequenti nei bambini 

Federica_09
    Membro

Buongiorno Dottore, la bambina è completamente guarita grazie al suo protocollo (allego foto) . Posso riprendere a farle una doccia veloce a settimana? 

20210328_093005.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se propio ci tieni ma con la sola acqua tiepida. 

Federica_09
    Membro

Buongiorno Dottore, con il caldo di questi giorni la bimba suda molto sotto il mento e la sera escono dei puntini piccolissimi sottopelle ( non prudono e non si arrossano). Posso applicare un velo di crema lenitiva per tenere asciutta la zona? Asciugo già con fazzoletto di carta ma a quanto pare rimane sempre un po’ umida. Grazie mille 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si purchè tu ne applichi pochissima 

Federica_09
    Membro

Buongiorno Dottore, mi permetto di farle una domanda perché dopo la guarigione di mia figlia, mi fido solo di lei. La mia bimba il 4 Novembre ha avuto un’orticaria diffusa su tutto il corpo, così l’ho portata in De Marchi ( Milano) dove abbiamo trovato un’allergologa che ci ha fatto fare tutti gli esami allergologici (risultati negativi) e nel frattempo mi ha messo a dieta da latte , uova e alimenti potenzialmente allergizzanti ( la mia bimba aveva 4 mesi e allattavo esclusivamente al seno) per il suo eczema che è sparito solo quando ho seguito il suo protocollo. Ieri sono stata all’ASL in quanto la bambina è indietro con le vaccinazioni e il medico vaccinatore mi ha detto che l’orticaria che ha avuto è stata una reazione avversa al vaccino del Meningococco B ( Bexsero) fatta il 26 ottobre e di parlare con il pediatra per il richiamo. Può essere che abbia avuto una reazione avversa dopo 9 giorni? 

Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

molto difficle è l’ Orticaria è causata da farmaci Parecetamolo in testa. inoltre l’ Orticarria non è un allergia e non ha alcuna relazione con i cibi assunti. Allegologa fuori strada. 

Federica_09
    Membro

Scusi Dottore, non ho capito, è molto difficile che l’orticaria sia stata provocata dal vaccino? Carico 2 foto, la prima è quella con i pomfi sulla schiena prima di andare in ps e la seconda è in ps dove le hanno diagnosticato l’orticaria. Ma era realmente orticaria? 

20201111_181641.jpg

20201112_071618.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

più che Orticaria sembra un rash eritematoso e allora ci sta che sia venuto in seguito a vaccino.

Federica_09
    Membro

La ringrazio moltissimo Dottore, come ci si comporta in questi casi? La bambina ha fatto il richiamo dell’esavalente il 7/4 e stamattina si è svegliata con il collo come in foto. Seguendo il Vs protocollo era guarita del tutto , riprendo a non lavare e a mettere la lenitiva solo la sera? Grazie mille 

20210413_094508.jpg

20210413_093937.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si continua e va via di nuovo.

Federica_09
    Membro

Ok Dottore, il collo già stamattina va decisamente meglio. Dietro all’orecchio applico la lenitiva o l’unguento emolliente estremo? 

20210414_093939.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lenitiva

Federica_09
    Membro

Buongiorno Dottore, la bambina ha un forte raffreddore e la pediatra ci ha prescritto aerosol con Clenil per 4gg . Il farmaco in questione potrebbe far tornare l’eczema ormai guarito? 

Staff
    Membro

certo è cortisone ed è da evitare

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 66 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.