Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 7 mesi fa
2 voci
61 risposte
  • Autore
    Soleluna
    Membro

Salve,

Scrivo in questo forum per mio figlio di anni 10.

A 15 GG dalla nascita ha dovuto affrontare una cura con cortisone e antibiotici x bronchiolite….finita la cura è esplosa la dermatite… pediatra e  dermatologi mi  comunicarono che si trattava di dermatite atopica…e mi hanno sempre consigliato creme idratanti (ho provato svariate marche)non ascoltando chi mi consigliava cortisone che dunque nn ho mai messo.

Il viso, le orecchie, e il collo sono sempre state le zone colpite. 

Crescendo nelle fasi acute (mese gennaio e febbraio) sul viso resta una forte desquamazione , mentre i lobi dell’orecchio, il collo e interno braccia sono spesso sanguinanti con fessure e croste a seguito grattamento .

Mi sono ritrovata x caso in questo sito e ho deciso di seguire il protocollo del Prof.Monti.: 

-pulisco 2 volte al di le parti colpite con il PP e al momento sto applicando Peg unguento visto le lesioni.

Avevo delle domande da chiedere al Professore:

-mi sono accorta che sono comparsi dei puntini sulle braccia che nn hai mai avuto… è possibile che passando il PP abbia creato questa reazione?

-ho letto che Lei consiglia l’applicazione del Peg solo la sera.nel caso in cui l’indomani mattina si sveglia con un forte rossore posso riapplicarlo?

Ringranziandola anticipatamente Le porgo i miei più cordiali saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

devi solo esegure il lavaggio a secco una volta al giorno e così l’applicazione di PEG Unguento a velo molto sottile 

Soleluna
    Membro

Salve Prof.

allego le foto di stamattina e vorrei un suo parare.

Ho ridotto a una sola volta al giorno (al mattino) i lavaggi e l’applicazione del Peg ….ma persiste questa forte reazione. È normale? 

Restando in attesa di un suo riscontro,Le porgo i miei più cordiali saluti

6E99FDB4-2A23-4C97-84A5-3FF23ACE21D4.jpeg

1F2B3CCC-51E8-4EC3-A6A5-CDD606CA8F45.jpeg

E1ADB57E-EFF4-464A-8B0B-3FD6321CF9EA.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

devi evitare di lavare i capelli e continuare il trattamento.

Soleluna
    Membro

Buonasera Prof.,

Ho seguito i suoi consigli ma le allego le foto di oggi.

C’è qualche Altra cosa che posso attenzionare per evitare il peggioramento?

Gli è comparsa anche questa forte macchia tipo “ustione”.

In attesa di un suo riscontro Le porgo i miei più cordiali saluti.

16766600836021710645040.jpg

IMG_20230217_190206.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

deve ancora smaltire il cortisone quindi avati così 

Soleluna
    Membro

Salve Professore,

Ma mio figlio non ha mai fatto cortisone, infatti mi chiedevo se possa essere per caso una reazione avversa al Peg , oppure se devo applicarla 2 volte al giorno anziché 1 

Attendo suo gentile riscontro.

Saluti 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se non ha usato cortisone  avanti così poi guarisce.

Soleluna
    Membro

Salve prof.

le allego le foto di oggi

Nel collo continuano a esserci le lesioni e la pelle e’ molto secca e “rugosa”.
    Qui continuo a mettere Peg .?Mentre sulla fronte/sotto il mento posso mettere la lenitiva? O emolliente estremo?

Poi Le volevo chiedere …il Peg va applicato  fino a scomparsa dei sintomi o dopo un po’ devo sospenderlo.?Già sono 12 giorni che lo applico .

Grazie sempre per la sua disponibilità e pazienza.

Saluti

image.jpg

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

avanti con PEG al collo finoa remissione e con Crema Lentiva ALLA FRONTE E NON BAGNARE MAI.

Soleluna
    Membro

Salve prof.,

Le allego le foto di stamattina. 

Volevo un suo parere se secondo Lei sta migliorando o no.

Io pensavo che dopo più di venti giorni di Peg e lavaggi con PP la situazione sarebbe stata migliore… invece ogni Matt al risveglio trovo sul collo una nuova zona arrossata..sono veramente disperata perché non so come aiutarlo.

Cosa mi consiglia? Fare un indagine tipo Rast potrebbe servire?

16773088505761302649571.thumb.jpg.fc0ddada339dfc65db1a7c73ba9ba12f.jpgIMG_0522.thumb.jpg.cd3e2aa69b8f280a4268da220db237f0.jpg

Saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prosegui così 

Soleluna
    Membro

Salve Prof. Monti,

purtroppo nonostante applico il Peg la sera molto poco e il lavaggio con il  PP ogni mattina non vedo particolari miglioramenti sul collo di mio figlio.

Secondo Lei perché? 
    In viso è presente una forte desquamazione, no rossore né prurito .A tal proposito cosa mi consiglia di applicare ?

RingraziandoLa sempre per la sua disponibilità, porgo cordiali saluti.

image.jpg

image.jpg

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

perchè è presto, continua 

Soleluna
    Membro

Salve Professore ,

mi perdoni, tanto per capire…. è da un mese che seguo su mio figlio il  suo protocollo e avevo capito/letto che per chi non aveva mai fatto uso di creme cortisoniche il miglioramento doveva già esserci… invece mio figlio è sempre “rovinato” . Anche andare a scuola sta diventando un problema… perché si sente sempre osservato oltre ad avere un prurito insopportabile.

È possibile che ci sia una sovrapposizione batterica da stafilococco che impedisce la guarigione?

Saluti 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 62 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.