Jump to content
Fiorita

Orticaria o eritema?

Messaggi raccomandati

Due giorni fa un po’ di prurito sul dorso delle mani con qualche piccolo ponfo. Poi ieri il prurito e i ponfi si sono estesi fino al gomito e comparsi anche sul collo del piede,   un po’ sui polpacci, un po’ di più all’altezza del ginocchio.
Non sto assumendo farmaci, nè ne ho assunti di recente. Soffro di iperidrosi generalizzata e nel lontano passato un episodio di eritema solare e di dermatite alle palpebre.  Unica nota: in questi giorni parecchi sbalzi di temperatura a causa delle temperature rigide e conseguente sudorazione.  L’anno scorso un episodio di orticaria (? Ponfi alle gambe fino al ginocchio e labbro superiore e occhio sinistro e mani gonfi ) sempre nella stagione invernale.

Di che si tratta?

C7EB8523-3680-454E-8EF8-FF4E561269B3.jpeg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, dalla descrizione più che dall'immagine sembra trattarsi di Orticaria la cui causa primaria è l'assunzione di farmaci antinfiammatori e paracetamolo. Nella prima fase si utilizzano gli antistaminici ( es Ebastina 10 mg 1 cp mattino e sera) se non ci fosse risposta si deve passare a farmaci più specifici.   Un caro saluto Prof. M. Monti

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Il medico di base ha diagnosticato orticaria e prescritto 1 compressa di bilastina 20 mg la sera per 7g e pomata al cortisone (che non ho acquistato). Sottolineo per correttezza che non stavo assumendo farmaci. l’ultima volta che ho preso un farmaco risale a  7 mesi fa: 3 gg di  ibuprofene 200mg 2 volte al giorno per torcicollo. Mi sembrerebbe un po’ distante nel tempo per essere la causa dell’orticaria o mi sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ibuprofene è una farmaco che induce Orticaria ma lo fa nel momento dell'assunzione o nei due o tre giorni successivi. L'antistaminico non cura l'orticaria  ma aiuta a sentire meno fastidio, è comunque giusto, quando l' Orticaria è di recente insorgenza, utilizzare questo farmaco come sintomatico in attesa di vedere se l' Orticaria regredisce da sola. Il cortisone fa sempre male. 

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti