Jump to content
Krystyna

Dermatite -Melasma

Messaggi raccomandati

Gentile Professore, ho trovato questo forum pochi giorni fa, tardi purtroppo, ma forse in tempo per evitare altri danni. Ho 65 anni, pelle chiara, delicata, tendenzialmente secca. Ho sempre usato prodotti "buoni", scelti con attenzione, o così credevo. Di tanto in tanto, soltanto dopo menopausa, senza mai riuscire ad individuare la causa, ho avuto delle alterazioni cutanee, credo dermatite atopica, zona collo, scollatura. Tutte le volte (4-5 in totale) avevo risolto il problema di forte arrossamento e prurito con dei lavaggi con Permanganato di potassio.

Durante il periodo più caldo quest'estate (forse causa sudore) la fronte è diventata arrossata, sembrava leggermente gonfia, tesa, sentivo delle piccole bollicine sotto la pelle, con il fastidioso prurito. Non avevo fatto nessun trattamento specifico. Le zone arrossate si sono trasformate in macchie scure, estese, come si vede sulle foto allegate.  Circa tre settimane fa, la dermatologa del noto ospedale dermatologico a Roma mi ha prescritto una soluzione galenica con Idrochinone e Acido kojico (ho letto la sua opinione di queste sostanze sul melasma), inoltre crema Rev Idrax Botu e Rev Efficace Jour (inutile dire molto costose). Dopo pochi giorni di utilizzo, bruciori e discomfort sula pelle, sono capitata su questo forum e leggendo i vari post ho sospeso tutto. Sono in "digiuno" da circa una settimana, faccio i lavaggi con permanganato e metto la Most2 crema nei punti infiammati. Sono quasi sparite le bollicine sotto pelle, sembra che la fronte si sia sgonfiata ed è sparita la sensazione di calore, sono aumentate le macchie scure. Ho acquistato la Soluzione lavante, Unguento estremo e Argillina Sole, tra un paio di giorni comincerò ad usarli. 

E' troppo compromessa la situazione secondo Lei? E' possibile schiarire almeno un pò le macchie? 

La ringrazio anticipatamente per il commento e consiglio sul da fare.

Un cordiale saluto, Krystyna   

IMG_3045.jpg

IMG_3046.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho quasi sempre utilizzate creme solari, acquistate in farmacia, con alto fattore di protezione. Non ho usato nulla sulla fronte nella fase acuta della dermatite (sudorazione, rossore, gonfiore, prurito), macchie si sono intensificate e moltiplicate dopo questa dermatite. C'è qualche probabilità di schiarire le macchie ora che la dermatite è regressa? Se si, come dovrei procedere? Grazie. Un cordiale saluto, Krystyna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in futuro evita la crema solare ed applica come fotoproteggente Argillina Sole della MOST e ora iniza lo schiarimento applicando la sera una punta minima di MOST Glicocrema + ( PLus) con moltomassaggio. Se la crema è irritante applicala a sere alterne 

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentilissimo Professore grazie della risposta.

Sicuramente procederò con lo schiarimento come Lei suggerisce. Mi chiedo soltanto, per evitate ulteriori danni, se è il caso di iniziare ora o devo aspettare che la pelle si normalizzi un pò? Cosa mi suggerisce visto che su una parte della fronte la pelle si squama ancora, è molto secca.  Allego la foto.

Cosa posso usare per alleviare la secchezza di tutto il viso? Visto anche che vado in piscina, la sensazione di secchezza è insopportabile. Posso applicare Unguento Emolliente Estremo? O altro? Grazie per il suo preziosissimo aiuto. Un cordiale saluto, Krystyna

IMG_0012.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in futuro evita la crema solare ed applica come fotoproteggente Argillina Sole della MOST e ora iniza lo schiarimento applicando la sera una punta minima di MOST Glicocrema + ( PLus) con moltomassaggio. Se la crema è irritante applicala a sere alterne 

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ringrazio tanto della risposta. Sto mettendo Unguento Estremo, la pelle risponde bene, non tira, non sento prurito. Devo aspettare qualche giorno con la Glicorema + finchè non passi la dermatite, giusto?

Ho sostituito il P.d.P con la Base Lavante Eudermica, poi una puntina di Unguento Emoliente Estremo, un pochino anche la mattina visto che frequento la piscina. Metto anche la Argillina Sole prima di uscire.

Non vedo l'ora di provare la Glicocrema Plus, spero che la mia pelle, sottile e secca, risponderà bene.  

Grazie ancora della disponibilità. La saluto cordialmente, Krystyna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti