Jump to content
Sign in to follow this  
Ale76

Macchie sui palmi delle mani

Messaggi raccomandati

Buongiorno Dottore. Sono Raschi Alessio di Cremona. Da circa un mese ho notato la comparsa di queste macchie su entrambi i palmi delle mani. Inizialmente sulla cute erano presenti molte bollicine secche che staccandosi hanno lasciato un area eritematosa indolore. Inoltre ho notato un ispessimento intermittente di alcuni polpastrelli. L insorgere di tali sintomi è avvenuto in concomitanza con l uso, forse eccessivo dello spray disinfettante per superfici, direttamente sulle mani.
Le allego due foto. La prima con la comparsa dei sintomi ed oggi, dopo un mese circa. È possibile ipotizzare una forma di psoriasi piuttosto che una dermatite da contatto?
Cordiali Saluti
Raschi Alessio

20241020_152030.jpg

20241108_135042.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dottore. Ho da poco interrotto un farmaco al cortisone intuendone la bassa efficacia. Da 3 giorni sto utilizzando la pomata most 2S. Le chiedo inoltre, disidrosi e psoriasi sono sinonimi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Dottore. Sto applicando su entrambi i palmi crema most 2s. 

Tuttavia ho notato che le aree prima circoscritte, in modo quasi impercettibile tendono ad estendersi. Sono circondate da un lieve perimetro di pelle secca, internamente, di fatto manca lo strato corneo che per qualche motivo non riesce a rigenerarsi. Ho la sensazione che questo problema sia solo all inizio e che le lesioni si allargheranno fino a ricoprire l intera area palmare.

Cordiali saluti Alessio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso guanti in nitrile per fare la doccia e di fatto non ho praticamente contatto con l acqua. Forse la malattia ha un suo decorso e la terapia deve impiegare qualche settimana per fare effetto. Alcune lesioni comunque sembra che tendano a schiarirsi mentre altre si sono cronicizzate.

Cordiali saluti Alessio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Dott. Monti. Le invio due foto scattate in data odierna. Le chiazze sulla mano destra sono meno arrossate e più uniformi allo strato corneo rispetto a qualche giorno fa.  È segnale che l infiammazione sta lentamente regredendo? Stessa cosa sulla mano destra anche se il perimetro con lo strato corneo circostante è ancora ben definito.

Indicativamente, quanti giorni/settimane saranno necessari per un ripristino della cute ottimale?

Cordiali saluti Alessio

20241120_105938.jpg

20241120_110245.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti