Jump to content
Riccar

Perdita di capelli a soli 22 anni!

Messaggi raccomandati

Buonasera, mi scuso in anticipo per il disturbo. Sono uno studente universitario di 22. Non so se a causa di stress o per una predisposizione all’alopecia androgenetica, ma da circa 8 mesi sto notando un diradamento eccessivo del cuoio capelluto nella zona fronto-temporale e un assottigliamento notevole dei capelli, inoltre, ho la sensazione che i capelli della parte frontale non crescano più in lunghezza, tanto che sono costretto a far tagliare solamente i laterali. Ho notato anche che quando faccio la doccia e passo la mano tra i capelli, ne ritrovo moltissimi tra le dita. Questa situazione sta diventando quasi un ossessione, tanto che ho consultato un dermatologo il quale mi ha prescritto integratori (che non ho ancora preso) e mi ha fortemente sconsigliato di assumere finasteride vista la mia età e gli effetti collaterali che può dare il farmaco. In ogni caso, i capelli continuo a perderli, di questo passo resterò senza capelli. Che cosa potrei fare per prevenire il problema? Consiglierebbe qualche integratore o shampoo particolare da utilizzare? La ringrazio per l’eventuale risposta.

Cordiali saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, l' Alpecia Androgenetica inizia anche a 18 anni e per ora non ha una cura. Si può solo ritardare la caduta dei capelli con Finasteride e Minoxidil che sono gli unici farmaci registrarti per AA. Ha regine però il Dermatologo che hai consultato che Finasteride può avere effetti collaterali indesiderati mente Minoxidil lo puoi usare. Si tratta comunque di ritardanti di caduta e non di antialopecizzanti. Non c'è da aver paura di diventare calvo non si tratta di una malattia, ma di un cambiamento d'aspetto , spesso in meglio.  Integratosi, shampoo, lozioni , diete o altro  sono del tutto inutili.  Non farti sconfiggere da un problema che non esiste.  Un caro saluto Prof. M. Monti


Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dottore la ringrazio per la risposta, la cosa strana che non riesco a comprendere è perché così all'improvviso. Mio nonno materno ha pochissimi capelli nella regione frontale, però ha cominciato a perderli all'età di 40 anni e non di certo alla mia età, è questa la cosa che mi preoccupa, soprattutto per la mia autostima visto che tengo moltissimo alla mia capigliatura. Avevo intenzione di farmi allungare i capelli in modo tale da camuffare il diradamento della regione parietale, ma non crescono e non capisco il motivo. Ho dimenticato di scrivere che ultimamente ho anche una grande quantità di forfora, non so se correlata, in ogni caso i miei genitori hanno entrambi una folta capigliatura, compresa mia sorella. Non riesco neanche a credere che io sia l'unico della mia famiglia ad avere questi problemi. Consideri che sono uno studente universitario molto stressato e che per colpa del mio carattere, tendo spesso a stare male se non riesco a ottenere il risultato che desidero o se ricevo qualche ingiustizia. Ma il problema può essere dovuto a cause stressogene? Non ne vale nemmeno la pena di provare l'integratore che mi è stato prescritto? C'è qualche accorgimento che posso adottare quando faccio lo shampoo per non ritrovarmi decine e decine di capelli tra le dita delle mani? 

Edited by Riccar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi permetto di rispondere in quanto ho il tuo stesso problema (ho 19 anni e sono passati circa 3 anni da quando mi sono accorto di una strana e improvvisa caduta di capelli e da un'eccessiva produzione di sebo sul cuoio capelluto). Inizialmente dopo aver fatto l'esame del capello il medico mi disse di assumere delle pillole di magnesio (assunte per circa 6 mesi senza ottenere particolari risultati) dopo un po' di tentativi e ricerche in internet ho iniziato ad utilizzare uno shampoo seboregolatore (ducray sabal) e assumo ogni giorno 1 pillola di vitamina D (yamamoto) e 1 pillola di zinco + biotina (vegavero) tutto acquistato su Amazon. Potrà sembrare strano ma da solo e con circa 35 euro sto avendo grandi miglioramenti.

Ti saluto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe 123, ecco un tipico esempio di come fare danni ai non esperti con una comunicazione priva di fondamento.. E' certo che shampoo, zinco, biotina e vit D non curano l'AA ma questa nei giovani va a ondate con remissioni spontanee e riaccensione di caduta. Un non esperto può pensare che la cessazione di caduta sia merito di ciò che fa quando invece si sta intossicando con troppi e inutili prodotti. Il consiglio è di abbandonare tutto quello che prendi per bocca. 


Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio nuovamente per le risposte. Mi sto informando moltissimo anche io sulle calvizie, ovviamente su siti medici affidabili, ho anche consultato un dermatologo il quale, ripeto mi ha prescritto integratori che non ho preso, però se la patologia in questione è l’alopecia androgenetica c’è poco da fare perchè purtroppo i bulbi piliferi dei capelli sono sensibili all’azione dell’enzima 5-alfa reduttasi che converte il testosterone in diidrotestosterone che va ad atrofizzare e miniaturizzare i bulbi. L’unica soluzione per l’AA iniziale sarebbe l’utilizzo di finasteride che va ad inibire l’enzima, ma non ne vale assolutamente la pena visti gli effetti collaterali e la nostra età, ma soprattutto l’effetto dipendente dal farmaco.
Professore mi tolga una curiosità, ma uno shampoo seboequilibrante lo potrei usare almeno? Se sì quale consiglierebbe?
un’altra domanda che le vorrei porre è la seguente: può essere che la forfora sia dovuta ad altre patologie come psoriasi o dermatite seborroica che in qualche modo oltre a rendere il cuoio capelluto più grasso induca anche la caduta dei capelli? Il mio dermatologo tutte queste cose non me l’ha dette, queste supposizioni le sto facendo io leggendo moltissimo su internet, in ogni caso si è semplicemente limitato a dare un’occhiata veloce dicendo che sono predisposto allo sviluppo di alopecia androgenetica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'alopecia androgenetica si associa a seborrea e quindi forfora e purtroppo gli shampoo non sono utili per entrambi i disturbi quindi riteniti libero di scegliere quello che vuoi .  Il consiglio  dermatologico invece è di non frizionare lo shampoo sulla testa perchè in questo modo stimoli la produzione di nuova forfora. Comunque la forfora non fa cadere i capelli. 


Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, in realtà vorrei averne la certezza che si tratti di alopecia androgenetica perchè mi è stata data solo una breve occhiata senza guardare il cuoio capelluto, quindi sono indeciso se consultare un altro dermatologo, nella speranza che facciano un esame tricologico completo. Quando parla di frizionare lo shampoo cosa intende precisamente? Solitamente strofino e in senso rotatorio riempio il cuoio capelluto di shampoo. 
In ogni caso, visto che in farmacia non mi hanno saputo indicare nessun tipo di shampoo, me ne potrebbe indicare qualcuno lei? La ringrazio in anticipo per la risposta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto accertare se si tratti veramente di AA, quando lavi i capelli con shampoo devi evitare di strofinare lo shampoo in testa del tutto altrimenti generi la forfora con lo shampoo stesso. Ti consiglio di utilizzare MOST Dermictiol shampoo che ha anche un'azione antinfiammatoria ma è anch'esso da non frizionare in testa 

 


Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

giusto accertare se si tratti veramente di AA, quando lavi i capelli con shampoo devi evitare di strofinare lo shampoo in testa del tutto altrimenti generi la forfora con lo shampoo stesso. Ti consiglio di utilizzare MOST Dermictiol shampoo che ha anche un'azione antinfiammatoria ma è anch'esso da non frizionare in testa 

 

Spero solo che questa caduta si arresti, e che non sia AA, anche se penso si tratti proprio di questo. In ogni caso, la ringrazio tantissimo per il consiglio e colgo anche l’occasione per farle i complimenti per il servizio che offre!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/2/2020 Alle 23:07, DermaClub Staff ha scritto:

Grazie. anche a nome dello staff

Professore, mi scuso ancora una volta. Ho notato che negli ultimi giorni strofinando i capelli, oltre a ritrovarmene moltissimi tra le dita, ritrovo anche delle palline gialle di consistenza pastosa, difficile da spiegare, spero abbia capito. Anche questo sintomo oltre al prurito, forfora, capelli grassi e perdita eccessiva di capelli può essere dovuta sempre ad AA? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

le "palline gialle " no so cosa siano il resto è legato all' AA

È come se fosse forfora, però non secca, ma di consistenza semidura, pastosa. Me ne sono accorto perchè oltre all’eccessiva quantità di forfora visibile dall’esterno, se gratto con le mani il cuoio capelluto ritrovo anche questo tipo di forfora con questa strana consistenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

può essere sebo raggrumato ma evita di grattare altrimenti ne produci di più. 

Girovagando su internet ho visto che esiste anche l’alopecia seborroica che insorge alla mia età e i sintomi sono pressochè uguali ai miei e includono prurito, eccessiva quantità di forfora grassa e quindi di sebo che porta all’alterazione del follicolo pilifero portando sempre a un diradamento e caduta dei capelli, la cosa che mi ha colpito più di tutti è che durante lo shampoo porta a un’eccessiva perdita di capelli, stesso identico problema che accuso io quando faccio lo shampoo. Che ne pensa? La visita dermatologica l’ho prenotata, ma purtroppo dovrò aspettare ancora un altro mese...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera dottore, mi scuso per il disturbo. Sono stato dal dermatologo per i problemi che avevo descritto. Mi è stata diagnosticata dermatite seborroica al cuoio capelluto e alopecia androgenetica come sospettavo. Mi è stato consigliato minoxidil come lozione da applicare 1 volta al gg. Lei cosa ne pensa? Ne approfitto anche per chiederle che su internet per caso, mi sono imbattuto in una discussione dove si parlava di un integratore che inibisce l’enzima 5-alfa reduttasi, è possibile secondo lei?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia corrretto quanto ti ha detto e dato il dermatologo e diffida delle proposte internet: per inibire un enzima ci vuole un farmaco specifico non un integratore che invece ha la funzione di fari spendere soldi ( quando va bene)


Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ha spiegato, come del resto avevo letto anch’io, che il minoxidil ha effetti solamente nel trattamento in corso, dopo un determinato periodo, qualora si dovesse sospendere il trattamento, si ritornerebbe alla solita caduta di capelli. Mi chiedo che senso abbia usare a questo punto un farmaco i cui effetti sono temporanei, infatti non l’ho ancora comprato e forse non lo comprerò. Ma un eventuale trapianto negli anni a seguire, può essere fatto da tutti? Oppure bisogna avere determinate caratteristiche?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ringrazio per la risposta, la mia decisione è di non prendere nessun farmaco, a parte quelli per la dermatite. Visti gli effetti collaterali e considerando che la terapia è a lungo termine, gli effetti indesiderati sono praticamente scontati, quindi a questo punto preferisco non prendere nulla e di fregarmene, tanto ancora riesco a camuffare bene le parti diradate con una lunga capigliatura. Grazie infinite di nuovo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera, mi scuso per il disturbo. Non so perché scrivo nuovamente per lo stesso problema, forse per rabbia, per disperazione, per sfogo, di fatto ho constatato che da quando ho scritto per la prima volta c’è stato un cambiamento notevole per il mio cuoio capelluto. Perdo centinaia di capelli ogni giorno e ogni volta che passo la mano sul cuoio capelluto, o che faccia lo shampoo, tra le dita delle mani ritrovo una quantità allucinante di capelli, tutti sottili, miniaturizzati. Il cuoio capelluto si è talmente diradato che si intravede quasi la testa, senza contare che quei capelli che ancora ci sono, si trovano in condizioni pessime, sono poco lucenti, sfibrati, sottili come quelli di un bambino, preludio che purtroppo non dureranno neanche loro, e io come uno stupido sono rimasto a guardare, inerme, senza provare ad allungare la vita del capello. Di fatto non ho fatto nulla, provo disperazione, alla mia età non ho visto e non conosco nessuno che abbia problemi simili. Perdere i capelli alla mia età non ha lo stesso valore di perderli a 30 o 40 anni, per il semplice fatto che i coetanei che mi circondano non hanno la stessa maturità e intelligenza di una persona più grande. Ogni giorno tutti mi fanno notare questo problema e a me questa cosa sta dando parecchio fastidio, non so come comportarmi e come reagire, so solo che mi sta arrecando un forte disagio, e vergogna, soprattutto anche per le nuove conoscenze. 
So che gli integratori non hanno una grande efficacia, però avrei preferito avvelenarmi di integratori e magari prolungare di qualche anno la caduta, adesso il bulbo pilifero sarà completamente atrofizzato, quindi sarà impossibile che ricresca il capello. Mi chiedo a questo punto: esiste almeno qualcosa per rivitalizzare i capelli rimasti? Si può recuperare il capello sfibrato e più sottile rendendolo più spesso? 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che tu sia abbastanza informato per sapere che per l' Alopecia Androgenetica non c'è ancora una cura medica e se ti "avveleni" ( termine molto giusto ) con integratori finisci per perderne di più. Mi sembri un ragazzo intelligente e speculativo, passa oltre e goditi la giovinezza non sono i capelli che determinano la felicità  


Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.